San Giacomo Laives, spazi separati per italiani e tedeschi. Bocciata la mozione del Pd che proponeva un modelo di scuola che favorisse plurilinguismo e integrazione

La scuola primaria di San Giacomo sarà ampliata e ristrutturata. Dal modo come gli spazi saranno strutturati risulteranno facilitati oppure ostacolati i contatti, gli incontri, gli scambi tra la popolazione scolastica ospitata. Si tratta evidentemente di favorire i contatti tra le due realtà scolastiche, quella di lingua italiana e quella di lingua tedesca secondo un indirizzo pedagogico unitario, o al contrario di fornire una struttura atta ad ospitare due realtà scolatiche separate.

La maggioranza del Consiglio comunale di Laives ha scelto questa seconda via bocciando la mozione presentata dal partito democratico che insieme all’opposizione chiedeva “che nella gara d’appalto per il concorso di progettazione della scuola primaria di San Giacomo fosse preso in considerazione, come modello virtuoso di scuola che favorisca l’integrazione e per il risparmio di spazi e metratura , il progetto e la linea pedagogica elaborata per la scuola Alexander langer di Bolzano“.
Il PD di Laives è molto dispiaciuto di questa scelta e ribadisce in un comunicato diffuso ieri “di avere a cuore il plurilinguismo e l’integrazione come punti centraleiper l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, punti che iniziano dalle linee guida progettuali che precedono gli atti del costruire o restaurare una scuola. La proposta avanzata – conclude il comunicato – si sarebbe collocata fondamentalmente in una scelta politica che avrebbe visto i bambini del nostro Comune crescere insieme in un abiente unico , di scambio e di dialogo” 
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

18 minuti ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

1 ora ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

2 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

3 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

4 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

5 ore ago