Il Bolzano a Innsbruck per il primo derby del Tirolo

Il tour-de-force continua. Quarta partita nel giro di una settimana per l’Hockey Club Bolzano, che domani sera, martedì 20 ottobre alle 19.15 a Innsbruck, sarà alle prese con il primo derby del Tirolo di questa stagione. Una match dal sapore sempre speciale, che mette in palio però punti importantissimi. I biancorossi sono reduci da un weekend da applausi, con 5 punti su 6 raccolti tra le mura di casa in meno di 24 ore contro Vienna e Klagenfurt. Il morale è alle stelle, soprattutto per il modo in cui è maturata l’ultima vittoria, con il goal di Matt Pope a 9 decimi dalla fine dell’overtime che ha permesso ai Foxes di avere la meglio sul KAC. Come detto, però, non c’è tempo per riposare e a Innsbruck uno dei fattori determinanti sarà il fiato e la condizione fisica con cui le due formazioni arriveranno all’appuntamento: il Bolzano, che può adesso contare su un roster pieno, è riuscito a giocare le ultime due partite a quattro linee fisse, centellinando sensibilmente le forze. L’Innsbruck, reduce dalla sconfitta di Salisburgo, è più che temibile tra le mura di casa, dove ha perso soltanto all’esordio, il 18 settembre contro il KAC.

Gli austriaci stanno vivendo un avvio di campionato piuttosto convincente e sono fermi al momento in settima posizione, a un solo punto proprio dal Bolzano. La lotta per un posto tra le top 6 è furibonda e nonostante manchino ancora tre mesi al termine della regular season, ogni punto può risultare importante.

Attenzione soprattutto a Jeff Ulmer, top scorer della formazione di casa con 13 punti all’attivo (6+7), mentre i Foxes rispondono con un Taylor Vause sempre più convincente (15 punti, 7+8) e un Matt Pope che, dopo l’hat-trick di domenica, sembra essere tornato la macchina da goal che si stava intravedendo già prima della squalifica.

I padroni di casa dovranno fare a meno con tutta probabilità degli infortunati Scofield e Pedevilla, che sono tornati ad allenarsi ma non sono ancora al 100%, ancora in dubbio invece l’impiego di Liffiton, uscito anzitempo dal ghiaccio di Salisburgo dopo una carica. Tra i biancorossi out il solo Brodie Reid, ancora alle prese con la frattura dell’ulna.

“L’Innsbruck ha trasformato la propria squadra rispetto all’anno scorso – spiega il difensore biancorosso, Luca Franza – stanno facendo bene, soprattutto in casa. Per quanto ci riguarda il clima all’interno dello spogliatoio è ottimo dopo i due successi in casa, ci aspettiamo una partita intensa visto che in classifica siamo quasi appaiati. Ogni punto è importante e lo sappiamo – conclude – per questo entriamo sempre in pista per vincere”.

Martedì 20 ottobre, ore 19.15, Tiroler Wasserkraft Arena – Innsbruck

HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago