Sport Ultime Notizie

Il Bolzano a Innsbruck per il primo derby del Tirolo

19 Ottobre 2015

author:

Il Bolzano a Innsbruck per il primo derby del Tirolo

Il tour-de-force continua. Quarta partita nel giro di una settimana per l’Hockey Club Bolzano, che domani sera, martedì 20 ottobre alle 19.15 a Innsbruck, sarà alle prese con il primo derby del Tirolo di questa stagione. Una match dal sapore sempre speciale, che mette in palio però punti importantissimi. I biancorossi sono reduci da un weekend da applausi, con 5 punti su 6 raccolti tra le mura di casa in meno di 24 ore contro Vienna e Klagenfurt. Il morale è alle stelle, soprattutto per il modo in cui è maturata l’ultima vittoria, con il goal di Matt Pope a 9 decimi dalla fine dell’overtime che ha permesso ai Foxes di avere la meglio sul KAC. Come detto, però, non c’è tempo per riposare e a Innsbruck uno dei fattori determinanti sarà il fiato e la condizione fisica con cui le due formazioni arriveranno all’appuntamento: il Bolzano, che può adesso contare su un roster pieno, è riuscito a giocare le ultime due partite a quattro linee fisse, centellinando sensibilmente le forze. L’Innsbruck, reduce dalla sconfitta di Salisburgo, è più che temibile tra le mura di casa, dove ha perso soltanto all’esordio, il 18 settembre contro il KAC.

Gli austriaci stanno vivendo un avvio di campionato piuttosto convincente e sono fermi al momento in settima posizione, a un solo punto proprio dal Bolzano. La lotta per un posto tra le top 6 è furibonda e nonostante manchino ancora tre mesi al termine della regular season, ogni punto può risultare importante.

Attenzione soprattutto a Jeff Ulmer, top scorer della formazione di casa con 13 punti all’attivo (6+7), mentre i Foxes rispondono con un Taylor Vause sempre più convincente (15 punti, 7+8) e un Matt Pope che, dopo l’hat-trick di domenica, sembra essere tornato la macchina da goal che si stava intravedendo già prima della squalifica.

I padroni di casa dovranno fare a meno con tutta probabilità degli infortunati Scofield e Pedevilla, che sono tornati ad allenarsi ma non sono ancora al 100%, ancora in dubbio invece l’impiego di Liffiton, uscito anzitempo dal ghiaccio di Salisburgo dopo una carica. Tra i biancorossi out il solo Brodie Reid, ancora alle prese con la frattura dell’ulna.

“L’Innsbruck ha trasformato la propria squadra rispetto all’anno scorso – spiega il difensore biancorosso, Luca Franza – stanno facendo bene, soprattutto in casa. Per quanto ci riguarda il clima all’interno dello spogliatoio è ottimo dopo i due successi in casa, ci aspettiamo una partita intensa visto che in classifica siamo quasi appaiati. Ogni punto è importante e lo sappiamo – conclude – per questo entriamo sempre in pista per vincere”.

Martedì 20 ottobre, ore 19.15, Tiroler Wasserkraft Arena – Innsbruck

HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige