Bolzano, PD, SVP, Centrodestra si preparano alle prossime elezioni com

Primarie sì. primarie no. Dopo l’annuncio di Liliana di Fede dell’orientamento della Segreteria del Partito Democratico dell’Alto Adige Sùdtirol di indire le primarie di partito e in seconda fase forse anche di coalizione per le elezioni del prossimo Consiglio comunale di Bolzano, diverse appaiono  le posizioni all’interno del partito. La Segreteria, di recente insediamento e formata prevalentemente da giovani leve del Partito – Bassetti, Huber, Marino, Mazzardis, Schatzer e Zanotti- è del tutto favorevole alla proposta della Segretaria. Fortemente critici invece i bizziani, i quali ricordano l’assoluta contrarietà del Partito che le ha negate alcuni mesi fa quando si trattava di scegliere i candidati per le elezioni del Consiglio Comunale ora dimissionario.

Mentre Carlo Costa mostra cautela, Christian Tommasini esprime invece totale contrarietà sostenendo che è compito del Partito selezionare la classe dirigente in base a principi e obiettivi
Per quanto riguarda la SVP, è probabile che, chiusa la stagione Spagnolli, al primo turno il partito correrà bolckfrei, e il dibattito, secondo Dieter Steger, dovrà ora incentrarsi prevalentemente sul “metodo” e sull’individuazione delle “persone giuste”. A proposito di metodo, qualcuno, nella stessa SVP, precisa che addirittura si potrebbe arrivare alla eleborazione di un lista civica. Vedremo, le prossime settimane si annunciano interessanti e forse anche non prive di colpi di scena.
Dal centrodestra arriva la voce che Giorgio Holzmann, ex consisgliere provinciale e deputato, potrebbe tornare sulla scena politica. Nel 2010 era arrivato vicino alla candidatura di sindaco perché da un sondaggio era risultato favorito. Tale risultato fu però ignorato perché il candidato sindaco fu Oberrauch, che però non riuscì ad ostacolare la vittoria a Spagnolli. Ma nell’attuale spappolamento del centrodestra non è facìile fare previsioni.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago