Il teatro dell’assurdo su Benko e dintorni oggi in Consiglio provinciale

Pubblichiamo la lettera al direttore del Consigliere Provinciale Alessandro Urzì

Il teatro dell’assurdo che sta uccidendo giorno dopo giorno l’amministrazione del Comune di Bolzano si è trasferito oggi in Consiglio provinciale.

Una mozione dei Verdi che si appellava alla disobbedienza, ossia chiedeva di non applicare il famoso articolo 55 quinquies della legge urbanistica sino a che non fosse stato modificato (è l’articolo che ha aperto la strada alla procedura Benko) ha scatenato un tutti contro tutti (vedere resoconto del Consiglio provinciale). I Verdi contro la Svp accusata di avere voluto l’articolo. La Artioli per la Lista Spagnolli contro i Verdi. Bizzo, del PD, critico contro la giunta provinciale PD/Svp che non approva la modifica dell’articolo, la Svp contro i Verdi, i Verdi, a chiudere il cerchio contro Bizzo. E tutti assieme governano (o meglio non governano) Bolzano.

Ho denunciato questo teatrino vergognoso: mentre in Consiglio provinciale si litiga Bolzano si sta trasformando in una palude: il Consiglio non viene quasi più convocato, le Commissioni sono congelate e nemmeno costituite, le deleghe assessorili non assegnate, Spagnolli latitante. Ma poi tutti assieme Svp/PD/Verdi e comunisti vari a difendere i propri privilegi, gli assessorati dati da Spagnolli (senza deleghe) e tenuti con le unghie dai famelici partiti di Sinistra.

Oggi ho respinto il tentativo di esportare anche a livello provinciale il caos che regna sovrano a Bolzano: lasciate immune la Provincia da questo tumore terribile dell’ingovernabilità, meglio una amministrazione avversaria che funziona che il vuoto spinto che ruota attorno alla maggioranza di Spagnolli. Bolzano meritava di più e continua a meritarlo.

L’invito a non applicare le leggi in vigore è stato respinto (come dire che Mattarella potrebbe dichiarare disapplicata unilateralmente una previsione costituzionale), era evidente. Ma se ieri Verdi ed Svp e Pd erano ai ferri corti, oggi hanno qualche nuova ferita e addosso le conseguenze del durissimo scontro di oggi. Ed allora come fate a governare Bolzano, ho chiesto!. Ho lanciato l’appello ai Verdi, tolgano la fiducia a Spagnolli, abbiano questo coraggio invece di tenere il piede in due scarpe, e il Pd invece di fare finta di scandalizzarsi presenti una modifica alla legge urbanistica, se ci crede davvero.

Ma era tutto un teatro, ognuno è rimasto sulle proprie posizioni.

Alessandro Urzì

Consigliere provinciale

L’Alto Adige nel cuore

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

2 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

5 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

16 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

16 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

18 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

20 ore ago