Bolzano non è Berlino, anzi negli ultimi anni è imbruttita, afferma un cittadino

Cresce tra i bolzanini un sentimento di profondo disagio e di scontentezza dovuto a molti fattori, non ultimo dall’incertezza politica in cui da tempo ormai versa la città. Molti cittadini denunciano questo clima confuso e conflittuale, accentuando l’uno o l’altro dei vari aspetti di questo malcontento.

Particolarmente significativo ci sembra l’atto d’accusa di Michelangelo Zanghi, originario della provincia di Roma e a Bolzano dal 1999, dipendente della Rete Ferroviaria italiana e segretario per l’Alto Adige dell’OR.SA Ferrovia, politicamente impegnato e iscritto al Movimento 5 Stelle. Sedici anni fa aveva visto una Bolzano  bella, ordinata, impreziosita da un centro storico dall’incantevole tratto medievale. Tutto questo oggi gli appare un ricordo, sia dal punto di vista ambientale che politico. Rapidissimo ora il passaggio alle argomentazioni politiche. “Palude melmosa” definisce lo scenario politico di Bolzano poiché dopo circa “tre/quattro mesi dalle elezioni non è ancora chiaro il governo della città”.

Duro contro il PD “che non è in grado di proporre nulla di interessante alla città” e altrettanto severo con la “sinistra” di Gallo e Margheri. “Brutta notizia – scrive – i Verdi in maggioranza” ed errore è stato quello della Stefanelli di essersi dimessa.

Ce n’è per tutti. Non risparmia la stampa locale, “fontanile al quale si abbeverano i bolzanini”, che “racconta la città come se fosse Berlino”, dove si costruisce un “grande inceneritore e poi si incrementa la raccolta differenziata” che, evidentemente, riduce la massa  da incenerire.

Insomma, la politica è degradata e contaminata e chi la governa è il dio Denaro.

Conclude Michelangelo Zanghi con la perentoria affermazione che l’unica forza politica “capace di dare un senso alla politica è il M5S”. Quando nel 1999 il rappresentante di OR.SA arrivò a Bolzano il M5S era di là da venire. Ora che è vivo e attivo anche qui vedremo se risponderà alle alte aspettative dei suoi adepti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago