Bolzano, invito cerimonia ricordo eccidio nazista caserma Mignone 1944

Sabato 12 settembre ore 9.00 Piazzetta I 23 Martiri della Mignone (Oltrisarco – via del Parco)

Anche quest’anno la Città di Bolzano intende ricordare con una cerimonia pubblica l’eccidio nazista del 12 settembre 1944 alla caserma Mignone. All’alba di quel giorno, un gruppo di militari tedeschi, accompagnato da guardie ucraine del Lager di via Resia, uccise 23 giovani uomini nella caserma Mignone, seppellendoli subito dopo in una fossa comune del cimitero maggiore di Oltrisarco.
I 23 erano militari di varie regioni italiane che dopo l’8 settembre 1943 avevano deciso di combattere per il Regno del Sud, e che in Puglia avevano svolto il loro addestramento. Erano stati catturati fra la fine del 1943 e i primi mesi del 1944 in più località dell’Italia centrale e settentrionale nel corso delle loro missioni clandestine. Dalle carceri in cui erano stati rinchiusi, alcuni di essi per parecchi mesi, erano passati poi nelle carceri veronesi, da cui poi giunsero nel Lager di Bolzano.I loro corpi furono riesumati nel giugno 1945 da una commissione alleata che provvide a dare loro cristiana sepoltura . I nomi furono però identificati alla fine di giugno, quando non fu più possibile associare un’identità a ciascuna salma. Per questo motivo i 23 non sonopiù potuti tornare alle loro città d’origine, ma riposano ancor oggi nel cimitero militare di San Giacomo.

La cerimonia di commemorazione che vede la fattiva collaborazione e partecipazione della locale sezione dell”ANPI, si terrà sabato 12 settembre alle ore 9.00 presso la Piazzetta I 23 Martiri della Mignone. È prevista la deposizione di  corone e un intervento da parte del Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago