DICHIARAZIONE SEGRETERIA PD ALTO ADIGE

La Segreteria del Partito Democratico dell’Alto Adige condivide l’attenzione e, in certa misura, la preoccupazione di militanti e simpatizzanti, e dei cittadini in generale, riguardo la formazione e il consolidamento di una maggioranza in Consiglio Comunale di Bolzano.

È urgente riprendere con spirito costruttivo la discussione, l’approfondimento e la mediazione intorno ai temi centrali e strategici per il futuro della città di Bolzano; futuro che dovrà essere sostenibile ma anche portatore di crescita e innovazione, strettamente legate al mercato del lavoro.

Il confronto tra le forze politiche cha hanno appoggiato e appoggiano e – auspicabilmente – appoggeranno il Sindaco Spagnolli, ha avuto nell’ultimo periodo e in tutte le parti coinvolte, tratti ideologici e pregiudiziali. I risultati sono visibili a tutti nella presente fase che viene percepita come incerta e di stallo.

In quest’ottica è auspicabile una decisa ripartenza in cui non si può prescindere però da un accordo ampio e condiviso, che tratti complessivamente i grandi progetti di riqualificazione urbana, definendone chiaramente contorni e strategie.

È necessaria una ripartenza, sui temi, sulle questioni, sulle politiche urbane nella loro complessità e nel loro complesso.

È necessario definire un quadro d’insieme chiaro, condiviso e ben programmato che rilanci e velocizzi il grande progetto strategico dell’areale ferroviario, ridiscuta il PRU del quadrante via Alto Adige – via Perathoner apportandone i necessari miglioramenti e correttivi nel senso di una più definita utilità pubblica e fissi finalmente anche tempi e strategie per riqualificare e restituire ai cittadini e alla città il Virgolo.

Solo concordando sui disegni generali e sulle necessarie e possibili sinergie tra le parti e i progetti, in una grande strategia urbana unitaria, sarà possibile costituire le basi di una alleanza politica efficace, duratura e attenta alle priorità concrete delle persone, che chiedono alla politica – e lo sappiamo anche grazie ai primi risultati della campagna d’ascolto avviata – lavoro, crescita, innovazione, scuola.

È necessario e urgente garantire un governo che si impegni, su queste basi, per il futuro di noi cittadini e cittadine, della nostra città, per la sua efficienza e il suo buon funzionamento amministrativo, lo dichiarano i componenti della Segreteria  del Partito Democratico Alto Adige Südtirol.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

5 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

5 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

6 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

7 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

8 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

9 ore ago