Politica Ultime Notizie

DICHIARAZIONE SEGRETERIA PD ALTO ADIGE

11 Agosto 2015

author:

DICHIARAZIONE SEGRETERIA PD ALTO ADIGE

La Segreteria del Partito Democratico dell’Alto Adige condivide l’attenzione e, in certa misura, la preoccupazione di militanti e simpatizzanti, e dei cittadini in generale, riguardo la formazione e il consolidamento di una maggioranza in Consiglio Comunale di Bolzano.

È urgente riprendere con spirito costruttivo la discussione, l’approfondimento e la mediazione intorno ai temi centrali e strategici per il futuro della città di Bolzano; futuro che dovrà essere sostenibile ma anche portatore di crescita e innovazione, strettamente legate al mercato del lavoro.

Il confronto tra le forze politiche cha hanno appoggiato e appoggiano e – auspicabilmente – appoggeranno il Sindaco Spagnolli, ha avuto nell’ultimo periodo e in tutte le parti coinvolte, tratti ideologici e pregiudiziali. I risultati sono visibili a tutti nella presente fase che viene percepita come incerta e di stallo.

In quest’ottica è auspicabile una decisa ripartenza in cui non si può prescindere però da un accordo ampio e condiviso, che tratti complessivamente i grandi progetti di riqualificazione urbana, definendone chiaramente contorni e strategie.

È necessaria una ripartenza, sui temi, sulle questioni, sulle politiche urbane nella loro complessità e nel loro complesso.

È necessario definire un quadro d’insieme chiaro, condiviso e ben programmato che rilanci e velocizzi il grande progetto strategico dell’areale ferroviario, ridiscuta il PRU del quadrante via Alto Adige – via Perathoner apportandone i necessari miglioramenti e correttivi nel senso di una più definita utilità pubblica e fissi finalmente anche tempi e strategie per riqualificare e restituire ai cittadini e alla città il Virgolo.

Solo concordando sui disegni generali e sulle necessarie e possibili sinergie tra le parti e i progetti, in una grande strategia urbana unitaria, sarà possibile costituire le basi di una alleanza politica efficace, duratura e attenta alle priorità concrete delle persone, che chiedono alla politica – e lo sappiamo anche grazie ai primi risultati della campagna d’ascolto avviata – lavoro, crescita, innovazione, scuola.

È necessario e urgente garantire un governo che si impegni, su queste basi, per il futuro di noi cittadini e cittadine, della nostra città, per la sua efficienza e il suo buon funzionamento amministrativo, lo dichiarano i componenti della Segreteria  del Partito Democratico Alto Adige Südtirol.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *