Croci Schützen, Bertoldi (FI): “chi nega la Croce è come i terroristi, su memoria e i simboli si risponde solo a Dio”

Pubblichiamo integralmente un comunicato stampa del Consigliere nazionale di Forza Italia, Alessandro Bertoldi in cui prende posizione circa le croci degli Schützen per ricordare i propri morti della Grande Guerra.

La mia famiglia ha dato uomini e vite sia al corpo degli Schützen, che a quello imperiale asburgico, che al regio esercito italiano. Sono fiero di tutti i miei antenati e in generale di tutti coloro che hanno combattuto per la loro patria/Heimat su tutti i fronti, meritano rispetto e riconoscenza da parte di tutti noi.
Non capisco le periodiche polemiche che sorgono in Trentino Alto Adige a 100 anni dalla Grande guerra, probabilmente il caldo risveglia nelle persone strani sentimenti e risentimenti.
Gli Schützen hanno pieno diritto di ricordare i “loro” caduti come preferiscono, anche strumentalizzando (probabilmente), memoria e simboli religiosi come la Croce, perché se intendono strumentalizzarla l’unico a cui dovranno risponderne un giorno, è Dio. Non devono di certo risponderne alla politica o al resto della società che non sono deputati a esprimere giudizi nel merito della questione. Dall’altra chi vuole negare loro questo diritto, negando così l’utilizzo della Croce sulle nostre montagne e sul nostro territorio, si comporta come un terrorista. Solo i terroristi in Siria, in Afghanistan, in Iraq e in molte altre realtà negano il suo utilizzo, perché l’esposizione anche strumentale di un simbolo universale di pace, sofferenza, passione e speranza nella quale tutti laicamente, culturalmente o religiosamente ci riconosciamo non può e non dovrebbe infastidire nessuno.
Speriamo di non dover tornare più sull’argomento e di completare la costruzione di una memoria realmente condivisa estranea a ogni rancore bellico.

Cordialmente,

Alessandro Bertoldi
Consigliere nazionale Forza Italia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago