Bolzano, tre giorni di festa in città

Presentato il tradizionale appuntamento biennale in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre

Quest’anno l’appuntamento con la tradizionale Festa della Città – Alla corte di Re Laurino è in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre. La manifestazione, a carattere biennale, si svolge tradizionalmente in centro storico e vede protagoniste con vari stand enogastronomici, 23 associazioni cittadine che operano nel campo dello sport, del tempo libero, della cultura e delle tradizioni. Convolti nell’organizzazione oltre 800 volontari. L’obiettivo è quello di raccogliere proventi per autofinanziare l’attività delle associazioni. Inaugurazione fissata per venerdì 4 settembre alle ore 18.00 in piazza Walther.

Stamane in municipio alla presenza del Sindaco Luigi Spagnolli, degli Assessori Judith Kolfer Peintner (Mobilità) e Luciano Giovannelli (Attività Economiche), il presidente del comitato organizzatore Elmar Pichler Rolle ha presentato il programma 2015 dell’Altstadtfest. Saranno 23 le associazioni presenti (anche se le richieste erano superiori), undici i palchi per la musica live e tante attività di intrattenimento per tutte le età. Da segnalare anche, due grandi tombole: una tradizionale e l’altra a carattere floreale e poi angolo bimbi, pony ecc.

Inaugurazione venerdì 4 settembre alle ore 18.00 in piazza Walther e poi festa sino alle 01.00 con stop alla musica a mezzanotte, stesso orario di chiusura sabato (inizio ore 10 del mattino), mentre domenica la conclusione è fissata per le 22.00.

Per garantire a tutti uno svolgimento sereno e tranquillo della festa, sarà vietata ai gestori di pubblici esercizi e di chioschi del centro storico, la vendita o la somministrazione di superalcolici sia presso gli stand, che nei locali pubblici per tutta la durata della festa. (Lo stesso divieto non vale se i superalcolici e bibite a base di mix di bevande superalcoliche vengono serviti a persone che consumano un pasto all’interno dell’esercizio). Anche i livelli della musica saranno tenuti sotto controllo.

Gli organizzatori invitano i residenti del centro storico alla pazienza e alla comprensione trattandosi di un appuntamento biennale, nella consapevolezza comunque del fatto che saranno chiamati a sopportare un fine settimana con qualche inevitabile disagio.

Il centro storico interessato dalla festa ( via Grappoli, piazza Municipio, vicolo e piazzetta Gumer, piazza del Grano, via Argentieri, piazza e via della Mostra, vicolo della Parrocchia, piazza Walther lato nord) sarà  chiuso alle auto già a partire da mercoledì 2 settembre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

6 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

10 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

13 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

16 ore ago