Disabilità: per il PD non è solo una questione sociale

Incontro sulla nuova legge provinciale con le associazioni

La disabilità non come tematica solo sociale, ma affrontata in modo trasversale in diversi ambiti: come progetto di vita, nella scuola, nel lavoro e nella cultura.  A ribadirlo il Partito Democratico e le associazioni di settore che hanno discusso sulla nuova legge provinciale.

Un testo che la nuova segreteria dei Democratici, guidata da Liliana Di Fede, e la Federazione per il Sociale e la Sanità hanno definito positivo e che ora necessita di decreti attuativi che la concretizzino. Questo a partire dalla costituzione di un’Osservatorio provinciale che avrà il compito di monitorare  lo stato d’attuazione della legge e la Convenzione Onu su i diritti delle persone con disabilità.

PD e associazioni hanno, inoltre, ritenuto prioritario avviare momenti di confronto e mediazione tra le esigenze dei singoli, rappresentante dalle istituzioni, e l’Ente pubblico, oltre a continuare la collaborazione per sensibilizzare su questa tematica i rappresentanti politici.

Quello sulla disabilità è la seconda azione messa in capo dalla nuova segreteria del PD, che ha fatto partire anche #diccilatua #sogins, una Campagna d’ascolto online (il questionario è disponibile sul sito del PD all’indirizzo www.partitodemocratico.bz), per conoscere i temi che stanno più a cuore ai cittadini. Una consultazione i cui risultati saranno resi pubblici e che porteranno, entro la fine del 2015, a incontri sui temi principali e ad una grande giornata di partecipazione aperta a tutti.

Un rilancio del PD che passa anche da incontri, come quello sulla disabilità, con associazioni, operatori del settore e parti sociali su vari temi fra cui: la famiglia, come fra l’altro sollecitato da alcune associazioni, il lavoro, l’economia e la cultura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago