Mozione verde approvata: Per WLAN, telefonia mobile e radiazioni varrà il principio di cautela

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi la mozione verde  WLAN, telefonia mobile e radiazioni: valga il principio di cautela
La Giunta ha così ricevuto l’incarico, ampiamento condiviso di:

  1. sostituire, ovunque sia possibile in scuole, asili, ospedali, case di cura e di riposo e in altre strutture pubbliche,  gli impianti già esistenti con impianti a più bassa emissione di radiazioni  e di utilizzare gli impianti esistenti solo
    quando sia certo che l’uso ne sia limitato nel tempo e nello spazio e dove sia possibile attivare una gestione manuale.
  2. costituire un gruppo di lavoro incaricato di valutare le nuove tecnologie e il loro carico di radiazioni. Il gruppo dovrà chiarire quali tecnologie a basse emissioni possano essere usate anche con una prospettiva futura per la telefonia mobile, l’Internet mobile e la protezione civile.
  3. Allo stesso modo dovranno essere valutati gli effetti degli effetti degli strumenti telematici su alunne e alunni ed esaminate anche le giuste modalità d’uso ai fini di un buon apprendimento;  Sulla base dei risultati la Giunta elaborerà delle misure adeguate per la tutela della salute e di un sano apprendimento.
  4. lanciare una campagna d’informazione e sensibilizzazione sui possibili rischi per la salute soprattutto di nascituri, bambini e giovani, e su un uso selettivo e consapevole di telefoni cellulari, smartpohne e WLAN. Un ruolo importante lo hanno i mezzi di trasporto pubblici, nei quali l’uso contemporaneo di molti telefoni cellulari può portare a un drastico aumento delle radiazioni e dunque a rischi per la salute. Per tale campagna di informazione e sensibilizzazione verranno utilizzati i minischermi dei treni locali altoatesini.

Cons. prov.

Brigitte Foppa
Hans Heiss
Riccardo Dello Sbarba

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

8 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

9 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

9 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

11 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

12 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

13 ore ago