Bolzano, ok al disegno di legge sul sostegno ai media privati

Garantire la pluralità dell’informazione in Alto Adige: questo l’obiettivo della legge sulle telecomunicazioni e sulle emittenti private risalente al 2002 che oggi è stata rivista dalla Giunta provinciale. Previsto un nuovo e più semplice sistema di agevolazioni, per il 2015 stanziato 1 milione di euro da assegnare come contributo diretto a emittenti e portali.

“Pluralità e libertà dei media – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – sono parte integrante di una società pienamente democratica. In Alto Adige, inoltre, vi è da tenere in particolare considerazione l’aspetto legato alla tutela delle realtà culturali e linguistiche, passaggio contenuto anche nello Statuto di autonomia. Si tratta di garantire alla popolazione l’accesso ad un’offerta informativa sui temi locali che sia indipendente, plurale e completa”. Per raggiungere questo obiettivo, la legge provinciale sulle “telecomunicazioni e le provvidenze in materia di radiodiffusione” risalente al 2002 è stata rivista alla luce delle questioni sorte a livello giuridico, e si è puntato sul forte coinvolgimento di tutti i partner locali.

Due le strade scelte dalla Giunta provinciale. La prima prevede una doppia forma di sostegno indiretto: incarichi per la diffusione della comunicazione istituzionale attraverso gli organi di stampa, rispettando il principio dell’equa distribuzione tra i vari media, e convenzioni con emittenti radiofoniche e televisive per la produzione di servizi, trasmissioni e programmi di interesse generale i cui diritti di utilizzazione e diffusione spettano alla Provincia. C’è poi il pilastro del sostegno diretto, ma con modalità diverse rispetto al passato, alle aziende locali che operano nel campo dei media. “Il sistema è stato unificato e armonizzato – ha spiegato Kompatscher – e la legge resa più chiara e semplice”.

Sono previste agevolazioni sottoforma di contributi a fondo perduto per un totale di 1 milione di euro nell’anno 2015, con criteri e linee guida che verranno decisi a breve tramite norme di attuazione elaborate in accordo con i gruppi attivi a livello locale. “E’ previsto il massimo coinvolgimento possibile – ha aggiunto il presidente della Provincia – per garantire sostegno a tutte le emittenti private e ai portali online, ed è inoltre messa nero su bianco la valorizzazione del Comitato provinciale per le comunicazioni: avrà nuovi compiti di controllo e consulenza, e sarà parte integrante del processo di assegnazione dei contributi”. Il testo di legge approvato oggi dalla Giunta passerà ora al vaglio del Consiglio provinciale.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

2 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

15 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

16 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

17 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

18 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

20 ore ago