La Giunta e il Collegio dei revisori dei conti della Camera di commercio di Bolzano hanno visitato questa settimana il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e la Casa d’Arte Futurista Depero, cogliendo l’occasione per svolgere la riunione mensile della Giunta camerale.

I dodici rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano, presieduta dall’On. Michl Ebner, sono stati accolti dalla Presidente del Mart  Ilaria Vescovi e dal Direttore designato del Mart, Gianfranco Maraniello.

I partecipanti hanno apprezzato le visite guidate e in particolar modo l’attuale mostra temporanea dedicata alla Prima Guerra Mondiale, intitolata “La guerra che verrà non è la prima”, organizzata dal Mart in occasione del Centenario della Grande Guerra.

“La giornata ha rappresentato un momento di incontro e arricchimento culturale per i partecipanti e un’occasione per rafforzare ulteriormente l’ottimo legame tra cultura ed economia della Regione”, ha dichiarato  il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, On. Michl Ebner.

“A nome di tutti i presenti desidero ringraziare i vertici del Mart per il gradito invito e per le guide professionali. Al nostro Museo Mercantile di Bolzano è attualmente in corso una mostra temporanea dedicata agli aspetti economico-finanziari della Prima Guerra Mondiale e la visita di oggi ci ha permesso di approfondire ulteriori aspetti”, ha aggiunto  Ebner.

La Presidente del Mart, Ilaria Vescovi, ha sottolineato la soddisfazione del Museo per la prestigiosa visita: “Il Mart da sempre dialoga con i principali protagonisti dell’imprenditoria locale e nazionale, sviluppando programmi indirizzati alle aziende e ai privati. La sintonia tra mondo culturale e mondo privato non è fatta semplicemente di sponsorizzazioni, ma si basa su relazioni costanti, confronti e contaminazioni culturali. L’incontro tra settori spesso ancora distanti non può che favorire lo scambio di buone pratiche e conoscenze. Inoltre per il Museo è fondamentale essere un attore propulsivo del territorio, in termini culturali ed economici. Ecco perché il dialogo con istituzioni, professionisti e rappresentanti dell’imprenditoria e del commercio è strategico. Da questo primo incontro, che rinnova il reciproco interesse, siamo certi nasceranno nuove proficue collaborazioni che faranno bene al Museo e al nostro territorio che dobbiamo contribuire a rendere forte e sano”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago