La libertà di voto vale anche per il parlamentare

L’articolo 67 della Costituzione italiana recita: ”Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincoli di mandato”. Una realtà che spesso si tende a voler dimenticare, soprattutto quando un parlamentare secondo propria coscienza decide di votare una legge o di sostenere dei provvedimenti all’interno del Parlamento non approvati dal proprio schieramento politico. Anche nell’elezione del nuovo Capo dello Stato non tutti i deputati e senatori della nostra cara Repubblica si sono attenuti ai diktat dei propri leader, tanto è vero che immediatamente dopo l’elezione di Mattarella si è cercato di capire chi fra gli azzurri non abbia votato scheda bianca come annunciato da Berlusconi. Chissà cosa accadrà ora nel partito che avrebbe dovuto portare in Italia le grandi riforme liberali? Non è facile fare delle previsioni, poiché il segreto dell’urna, a prescindere dalle varie ipotesi che in queste ore leggiamo sui giornali, resta comunque inesplorabile. Ed è bene che sia così, è un diritto di ognuno di decidere autonomamente e in silenzio cosa fare, senza doverlo sbandierare a destra e manca. E poi, dopo l’accordo raggiunto tra Renzi e Alfano per l’elezione di Sergio Mattarella, comunque il quorum, salvo franchi tiratori, sarebbe stato raggiunto. Perché tante tensioni allora? Forse ora sarebbe meglio leccarsi le ferite e pensare al bene del paese, in fondo questa è la politica, c’è chi sale e c’è chi scende. L’importante è non demordere e pensare al bene comune.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago