PRU via Alto Adige: il Sindaco Spagnolli replica ai 5 Stelle

Il percorso del Piano di Riqualificazione Urbanistica trasparente e lineare

In una nota il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli replica alle dichiarazioni rese da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle del capoluogo in merito al PRU di via Alto Adige.

“Prendo atto ancora una volta della pervicacia con cui i grillini diffondono falsità che mi riguardano. Il Piano di Riqualificazione Urbanistica (PRU) di Via Alto Adige ha seguito, nel corso dei mesi, un percorso trasparente e continuamente aggiornato sui media, compatibilmente con le difficoltà di applicazione di una norma nuova che, come tutte le norme che muovono interessi economici, è a rischio di ricorsi. Dichiarare che “il progetto megastore esce dalle stanze chiuse del municipio per aprirsi – obtorto collo – al confronto con voci non allineate” è quindi falso. Così come nessuno ha mai detto che l’istruttoria pubblica sul PRU sia stata autorizzata “grazie alla disponibilitá del sindaco”, come da loro dichiarato.
L’istruttoria pubblica – prosegue Spagnolli- è un istituto di partecipazione dei cittadini approvato dal Consiglio Comunale nel corso del precedente periodo amministrativo. Va detto piuttosto che i grillini, dopo quasi 5 anni di presenza i Consiglio Comunale, finalmente si sono accorti che esiste e l’hanno promossa, come è diritto di qualsiasi cittadino portatore di interesse. Mi rammarico in particolare perché, in quanto Sindaco di tutti, ho sempre agito cercando di cogliere gli spunti positivi delle critiche pervenute sull’argomento, comprese quelle dei grillini, tanto che il Piano che verrà presentato al Consiglio Comunale è già radicalmente cambiato rispetto alla proposta iniziale, in molti aspetti proprio nella direzione indicata da loro. Purtroppo per i grillini, ma per fortuna della città, l’iter di legge di un tale procedimento amministrativo prevede che l’istruttoria sia svolta a livello tecnico, non al livello politico. Livello politico che avrebbe consentito loro, ma anche ad altri, di buttarla in rissa sul piano mediatico, ovvero senza gli approfondimenti tecnici e scientifici necessari, ottenendo alla fine, con grande probabilità, che non se ne sarebbe fatto nulla”.

Il Sindaco conclude affermando che “è giustissimo parlarsi e chiarire, ma alla fine quello che conta, per Bolzano, è fare. Non fare qualcosa pur di farla, bensì fare la cosa migliore. Il PRU di Via Alto Adige, per il percorso seguito, è la cosa migliore che si possa fare per la città”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

39 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago