Cultura & Società Ultime Notizie

Progetto Benko in dirittura d’arrivo

9 Gennaio 2015

Progetto Benko in dirittura d’arrivo

L’aggiornamento del megaprogetto Kaufhaus Bozen Bolzano è stato presentato nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi venerdì 9 gennaio  dal team dell’archistar Davide Chipperfield nello showroom di Palazzo Menz a Bolzano.

Più comunemente noto come progetto Benko, la riqualificazione dell’area attorno alla  stazione delle autocorriere – via Alto Adige, via Garibaldi- il cui progetto è risultato vincitore del bando, ha comportato la definizione di numerosi dettagli, esposti da Hans Peter Hager,  presidente della Società KHB s.r.l., e dall’architetto Christian Heflich.

I tecnici del Comune e della Provincia di Bolzano, ha detto Hager, si sono dimostrati “interlocutori disponibili e qualificati” e si è detto ottimista riguardo all’ottenimento della necessaria autorizzazione del Comune per l’avvio dei lavori. Inizio che è previsto entro il prossimo autunno.

La riqualificazione dell’area costerà circa trecento milioni di euro e rappresenta l’investimento più importante mai realizzato in Alto Adige da un imprenditore privato. I lavori dureranno tre anni e a opera ultimata ben mille saranno i posti di lavoro messi a disposizione.

Giornalista, scrittrice, editore.