MATINÉE IN CASA MOZART, UNA GRANDE REGINA CHERNYCHKO

Tecnica trascendentale, raffinata sensibilità artistica, impegno culturale nella scelta del repertorio, portano in primo piano – a livello internazionale – l’arte interpretativa di Regina Chernychko. Protagonista nelle sale più prestigiose di tutto il mondo, torna spesso a suonare a Casa Mozart di Rovereto, dove ogni volta regala grandi emozioni agli amici mozartiani.

Particolarmente significativo il programma proposto per la prima Matinée in Casa Mozart del 2015: dopo un commovente Mozart e uno scintillante Clementi, un capolavoro di Ravel. Le Tombeau de Couperin di Ravel non poteva mancare nel centenario della prima Guerra Mondiale: ognuno dei sei pezzi che compongono la suite sono stati dedicati dal compositore francese alla memoria di un commilitone e amico morto nella Grande Guerra. Regina ha proposto con straordinarie abilità tecnica e sensibilità espressiva, mettendo in giusto rilievo ora il contrappunto delle sottili asimmetrie ritmiche, ora il virtuosismo scintillante e caleidoscopico, ora il calibratissimo pianismo raveliano.

La seconda parte, dedicata agli Studi sinfonici di Schumann, ha confermato quanto il pianoforte – purché nelle mani di una grande pianista come Regina – possa anche “andar oltre l’orchestra”, scoprendo un nuovo territorio di sovrapposizioni di sonorità limpide e di macchie sonore indistinte. Agli applausi calorosi, la pianista ucraina ha risposto eseguendo nientemeno che uno Scherzo di Chopin. Magia che si è aggiunta a magia!

Le proposte AMI si arricchiscono da quest’anno con i Pomeriggi in Casa Mozart. Protagonisti saranno Mozart Boys&Girls di talento, che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno. L’inaugurazione del ciclo è affidato al diciannovenne pianista cagliaritano Stefano Ferra.

Appuntamento imperdibile, programmato per sabato 31 gennaio alle ore 18.00. Ingresso libero.

Marvi Zanoni

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

4 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

5 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

6 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

7 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

8 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

9 ore ago