Esami CILS al Kaiserhof di Merano

Anche quest’anno, nei giorni 4 e 5 dicembre 2014 si sono svolti, presso la Scuola alberghiera Kaiserhof di Merano, gli esami CILS per la certificazione linguistica della conoscenza dell’italiano livello B2 e C1.

Circa 90 studenti, prevalentemente delle quarte classi, che in settembre hanno partecipato al soggiorno linguistico di due settimane in Toscana coordinato dalla Prof. Daniela Mautone, in collaborazione con la scuola di lingue CENTRO ITALIANO di FIRENZE si sono sottoposti ad un esame scritto ed orale della durata di 4/5 ore per accertare le competenze linguistiche acquisite durante il corso estivo e l’anno scolastico precedente. Il soggiorno – studio in Toscana, dove gli alunni si preparano divisi in due gruppi di settanta studenti circa, di cui un gruppo a Lucca coordinato dal Prof. Luca Malopri, in collaborazione con la Scuola Koinè di Lucca, dato il numero elevato di partecipanti, riscuote sempre un grande successo. Infatti i ragazzi delle terze classi, che partecipano in massa all’iniziativa (circa 140 su 150), dopo le lezioni di lingua in mattinata, oltre alle bellezze artistiche della Toscana, visitano nel pomeriggio le cantine vinicole del Chianti e gli hotel a 4/5 stelle a Firenze e Viareggio, nonché le terme di Saturnia e Montecatini, dato che si tratta di una scuola alberghiera, in cui la componente enogastronomica ha un grande rilievo, arricchendo il proprio patrimonio culturale e professionale, imprescindibile per i futuri manager d’albergo.

Lo scorso anno su ottanta partecipanti settantatré hanno superato l’esame subito e solo sette, di cui cinque – 1 B2 e 1 C1 – hanno recuperato le 1/2 prove negative nella sessione di giugno.

La partecipazione al soggiorno linguistico e l’impegno scolastico degli insegnanti di seconda lingua e dei colleghi della scuola CIF e Koinè risulta quindi determinante al raggiungimento di questo obiettivo ed è molto apprezzato anche dai genitori degli allievi.

Gli INSEGNANTI del dipartimento di italiano del Kaiserhof, fra cui anche la Prof. Graf ed il Prof. Visentin, sperano naturalmente di eguagliare il bel risultato anche quest’anno scolastico, in quanto tale certificazione vale a livello internazionale e come parte già accertata dell’esame di bilinguismo della Provincia di Bolzano per il livello B ed A, previa richiesta da parte degli studenti.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

1 ora ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago