E’ incredibile Neruda: sbancata Soverato

SOVERATO. Se al PalaResia ci siamo emozionati, al PalaScoppa non resta che stropicciarsi gli occhi. Il Neruda è sceso in Calabria, si è sciroppato la trasferta più lunga dell’anno, ha visto il parquet cacciando fuori gli occhi di tigre e ha messo al tappetto una delle favorite del campionato con una facilità sorprendente.  Un primo set dal pathos intensissimo portato a casa sul 27-25 ha spalancato le porte ad altri due punti con parziali netti: 25-16 e 25-19. Tanti saluti e il Volksbank Sudtirol se ne va in testa nuovamente solitario complice la vittoria di Monza su Rovigo per 3-0.

Nella giornata in cui Lucia Bacchi si ferma ad “appena” 11 punti sale in cattedra la giovane più in luce degli ultimi giorni: Francesca Trevisan. La veneta stampa 13 punti sul taraflex calabrese (44% in attacco) e si conferma banda affidabilissima e punta acuminata della squadra. Una ricchezza straordinaria in vista di un ritorno a pieno regime di capitan Valeria Papa che in quanto a realizzazioni non è certo una che si risparmia. Ottima la prova, e ormai non fa quasi più notizia, della centrale Vittoria Repice che nel palazzetto dove ha giocato in passato lascia il timbro di 10 punti. Giusto per farsi ricordare. Sei i punti sullo score dell’opposto Anna Kajalina, della centrale Elena Gabrieli (che vince il ballottaggio con Giuditta Lualdi e segna un importante 43% in attacco) e della palleggiatrice Lena Moellers che continua a confermarsi straordinaria direttrice d’orchestra con il vizio del punto. Il libero Giulia Bresciani stampa un 47% di perfette in ricezione: sempre solido e affidabile ministro della difesa. Una squadra, quella allenate da Fabio Bonafede,  capace di tenere altissima la concentrazione. Soddisfazione anche per le anime della società: il direttore generale Luca Porzio e il team manager Gerti Fink che seguono passo passo questa avventura.

La buona prova della squadra altoatesina si riflette anche nei numeri dei “Cavallucci Marini” di Mauro Chiappafreddo. Si ferma a 14 punti, per dire, il cannone di Veronica Minati che tante squadre ha già punito in questo campionato. Laura Frigo, la miglior centrale della A2, resta a 4 palle messe a terra. L’attacco in generale viaggia al 29% (35% per il Neruda) mentre hanno retto Chiara Aluigi (10 punti) e il libero Sara Paris (comunque un 86% di ricezione positiva e un 45% di perfette).

La squadra rientrerà domani a Bolzano in aereo: domenica il big match al PalaResia contro Monza. Non esserci sarebbe uno sgarbo a queste straordinarie ragazze.

VOLLEY SOVERATO-VOLKSBANK SUEDTIROL BOLZANO 1-3 (25-27; 16-25; 19-25)

Tempi set: 32′, 24′, 25′

VOLLEY SOVERATO: Minati 14, Aluigi 10, Travaglini 7, Frigo 4, Roani 2, Smutna 1, Paris (L1). N.E. Bacciottini, Bertone, Burduja. Coach: Chiappafreddo

NERUDA VOLLEY: Trevisan 13, Bacchi 11, Repice 10, Moellers 6, Gabrieli 6, Kajalina 6, Bresciani (L1). N.E. Bonafini, Lualdi, Papa, Bertolini. Coach: Bonafede

Alan Conti

Share
Published by
Alan Conti

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

26 minuti ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

13 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

14 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

15 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

16 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

18 ore ago