Visualizzare le competenze, sviluppare settori di business

Il TIS aiuta le aziende a individuare i propri punti di forza

Il “Competence Mapping” –  ovvero la rappresentazione delle competenze – può aiutare le aziende a comprendere le proprie capacità in modo sistematico e ad usarle in modo nuovo. Il TIS innovation park offre quindi il servizio di Competence Mapping per dare alle aziende un nuovo accesso alle loro capacità e liberare così il potenziale per l’ampliamento dei propri settori di business.

I manager dei sei Cluster – legno, edilizia, alimenti, wellness, sport invernali e protezione civile – nell’ambito di un aggiornamento professionale sono stati calati nella situazione di dover condurre il Competence Mapping per le aziende. Il metodo è stato sviluppato dall’Innovation Management Group in Austria.

«Mappare le competenze è un metodo per lo sviluppo del business per aziende già affermate che vogliono aprirsi a nuovi settori di business in modo sistematico» spiega Andreas Winkler, manager dell’Area Tecnologie Alpine al TIS.

Il grande vantaggio del Competence Mapping è che non regge confronti in quanto a facilità.

Ed ecco come funziona: l’azienda mette a disposizione del TIS le prime informazioni. Durante un workshop di mezza giornata vengono poi identificate le reali competenze chiave dell’azienda; in questa fase si pone in particolare l’attenzione sul punto di vista del cliente perché «può succedere che i clienti attribuiscano ad un’azienda delle competenze di cui l’azienda stessa spesso non è consapevole» spiega Andreas Winkler.

In un momento successivo il TIS conduce analisi mirate sui settori di business ed estrapola per conto dell’azienda i nuovi potenziali che sono emersi per lo sviluppo del business e che vanno oltre al prodotto e ai mercati chiave già esistenti. In un successivo workshop – che può durare un giorno – il TIS presenta quindi i risultati delle ricerche e delle analisi all’interno dell’azienda e consegna la documentazione relativa.

A questo punto l’azienda può iniziare a mettere in pratica quanto appreso.

«Come si può vedere l’impegno richiesto all’azienda è estremamente chiaro» continua Andreas Winkler del TIS. Inoltre si aggiunge che i costi per la consulenza per le prime dieci aziende vengono finanziati per il 75% dalla Provincia e quindi la spesa per queste aziende per il Mapping sarebbero 2500 euro.

«In tempi economici difficili le aziende fanno bene a guardare da lontano la propria azienda» aggiunge il direttore del TIS Hubert Hofer. Il Competence Mapping garantisce che l’azienda segua uno sviluppo ulteriore in modo sistematico e che possa essere trovato e usato il potenziale che vi si nasconde dentro. «Questo processo» afferma Hofer «è un importante passo per il rafforzamento della competitività e la base per tutte le innovazioni di prodotto e processo di un’azienda».

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

54 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago