Incontro con vescovo Muser, collaborazione Provincia-Diocesi

Ospite di riguardo questa mattina per la Giunta provinciale. Per la prima volta, infatti, una delegazione della Diocesi di Bolzano-Bressanone, guidata dal Vescovo Ivo Muser, ha incontrato l’esecutivo. Fra i temi affrontati scuola, sociale, solidarietà, e la proposta di istituire il 19 marzo (San Giuseppe) come festa patronale della Provincia.

“Si è trattato di un importante momento di confronto – ha commentato il presidente Arno Kompatscher – allo scopo di approfondire alcuni temi sui quali è già attiva una forte collaborazione fra le strutture provinciali, la Diocesi e le organizzazioni ad essa collegata”. “L’obiettivo – ha aggiunto il Vescovo Ivo Muser – è quello di lavorare assieme, ognuno nel rispetto delle proprie competenze, per il bene della società altoatesina”.

A proposito di società, Kompatscher ha ribadito che entrambe le parti puntano ad un “rafforzamento del clima di solidarietà all’interno della comunità altoatesina”, e Muser ha sottolineato il ruolo centrale della famiglia da questo punto di vista. Per quanto riguarda i temi concreti, invece, la Giunta provinciale e la Diocesi si sono confrontati sulla collaborazione fra servizi sociali e Caritas, sulle questioni relative alla tutela delle belle arti nei palazzi gestiti dalla Diocesi, e sulla scuola.

Sia per quanto concerne l’insegnamento della religione, sia per quanto riguarda il sostegno agli istituti cattolici. “Non vogliamo nessun privilegio – ha spiegato il Vescovo Muser – ma intendiamo solamente dare il nostro contributo allo sviluppo della società partendo dal nostro approccio cristiano alla vita”. “Non vi sono state richieste di maggiori fondi – ha aggiunto Kompatscher – ma semplicemente l’auspicio, peraltro condiviso, di garantire una maggiore stabilità nella programmazione grazie ad una convenzione pluriennale alla quale stiamo già lavorando”.

Ultimo tema affrontato, infine, quello relativo alla festa patronale della Provincia. “Abbiamo chiesto che San Giuseppe diventi il patrono dell’Alto Adige – ha sottolineato Ivo Muser – e che la festività del 19 marzo vada a sostituire quella del Lunedì di Pentecoste”. Dal punto di vista legislativo, la palla passa al Consiglio provinciale, l’unico organo che ha la competenza necessaria a decidere se e quando istituire delle festività.

In foto: il Presidente Arno Kompatscher e il Vescovo Diocesano Ivo Muser/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

3 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

4 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

6 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

7 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

10 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

13 ore ago