Di Fede: “difendere i vitalizi è clamoroso autogol della politica”

“Così aumenta il deficit di credibilità con i cittadini”
“Uno dei più clamorosi autogol che la politica possa realizzare è quello di continuare a difendere privilegi, come quello dei vitalizi, indifendibili soprattutto di fronte alle difficoltà che affrontano, anche in Adige Adige, famiglie, disoccupati, operai in cassa integrazione e pensionati”. Ad affermarlo è la segretaria provinciale del Partito Democratico, Liliana Di Fede in merito alla pioggia di ricorsi presentata individualmente da ex consiglieri regionali non più attivi in politica.
“Fermo restando il sacrosanto diritto di ciascuno di poter presentare ricorso – prosegue Di Fede – non è assolutamente comprensibile andare contro una norma che, anche se in parte, pone rimedio a una situazione anacronistica in una fase di crisi in cui ben più importanti diritti sono limitati”.
Per la segretaria dei Democratici “la politica, anche in una terra ben governata come la nostra, sconta un grande deficit di credibilità. Difendere i vitalizi non è certo la mossa giusta per riannodare quell’imprescindibile rapporto di credibilità con i cittadini. La dignità della politica, intesa come servizio alla comunità, deve ritornare ad essere il punto centrale dell’azione di noi tutti, altrimenti non faremo altro che allargare la forbice tra politici e società. Il risultato non potrà che essere aumento del malcontento diffuso, ulteriore astensionismo alle elezioni e diminuzione dei tesserati ai partiti. Un mix che di certo non fa bene alla democrazia”.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago