Il Ministro Rupprechter in Alto Adige

Da una più forte collaborazione a Bruxelles per sostenere l’agricoltura di montagna, sino al collegamento alla rete elettrica al Brennero. Questi i temi affrontati ieri sera a Bressanone dal presidente Arno Kompatscher, e dall’assessore Arnold Schuler, assieme al Ministro austriaco Andrä Rupprechter.

Rupprechter, che nel governo austriaco ha le competenze in materia di agricoltura, foreste, ambiente, energia e acque, si trova in questi giorni in visita in Alto Adige. Ieri sera ha incontrato Kompatscher e Schuler per discutere principalmente dei rapporti con l’Unione Europea. “Da anni – ha spiegato il presidente altoatesino – ci muoviamo lungo la stessa direzione per quanto riguarda la politica agraria, cercando di stimolare Bruxelles ad avere un occhio di riguardo per le zone di montagna. Avere assieme a noi un partner importante come l’Austria fa ovviamente assumere un altro peso, agli occhi della UE, alle nostre richieste”.

Fra i temi concreti affrontati durante l’incontro di Bressanone, l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler cita soprattutto “lo stato di avanzamento del programma relativo alla pianificazione del periodo 2014-2020. Abbiamo informato Rupprechter – ha spiegato Schuler – circa l’esito delle trattative con Roma per lo sviluppo rurale”.

Oltre che di agricoltura, si è parlato anche di energia, e in maniera particolare della possibilità di aprire il collegamento transfrontaliero della linea elettrica a 132 kv nei pressi del confine di Stato del Brennero. “Una soluzione a questo problema che si trascina ormai dagli anni ’60 – ha concluso Arno Kompatscher – non solo aprirebbe l’Alto Adige al mercato europeo dell’energia, ma offrirebbe nuove occasioni di collaborazione transfrontaliera”.

Foto: Incontro a Bressanone: il presidente Kompatscher, il ministro austriaco Rupprechter e l’assessore Schuler

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

1 ora ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

2 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

3 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

4 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

7 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

10 ore ago