Festa di commiato per il segretario generale del Consiglio

Riuscita sorpresa per Hubert Peintner, che va in pensione dopo 24 anni di servizio nel Parlamento provinciale.

Un evento particolare si é svolto in Consiglio provinciale al termine della seduta di oggi: con una riuscita festa a sorpresa, il segretario provinciale Hubert Peintner, prossimo al pensionamento, é stato salutato con affetto dall’attuale e dagli ex presidenti, da consigliere e consiglieri, dalla Giunta provinciale e da colleghi dei Consigli di Trento e Tirolo. In maniera del tutto inattesa, una volta conclusi i lavori del plenum il dott. Peintner ha visto la sala riempirsi di compagni di viaggio di questi 24 anni trascorsi in Consiglio – compreso l’ex Landeshauptmann Luis Durnwalder – che non hanno voluto mancare a questa cerimonia di saluto.

Intervallati da accompagnamenti musicali e dalla proiezione di fotografie che ripercorrevano gli ani del segretario generale in Consiglio, si sono alternati nei saluti il padrone di casa Thomas Widmann e vari ospiti. Widmann ha sottolineato l’importanza, per lui e gli altri e altre presidenti, di avere avuto al suo fianco una persona sempre competente e affidabile, pronta ad intervenire nei momenti di difficoltà con un consiglio ogni volta azzeccato: “Una presenza che ci mancherà”, ha detto rivolgendosi a un commosso Peintner ed invitandolo a dedicarsi ora alle sue passioni e alla famiglia, seduta accanto a lui. Hanno poi salutato Peintner la “sua” prima presidente, Rosa Franzelin, che ne ha ricordato gli esordi in Consiglio ed il grande lavoro per avviare i contatti con i Landtage del Tirolo storico, Umberto Montefiori, presidente dal 1996 al 1998, che ne ha lodato la lealtà all’istituzione, e di seguito i segretari generali del Landtag del Tirolo, Thomas Hofbauer, e del Consiglio provinciale di Trento, Giorgia Loss, che lo hanno ringraziato per la sua attenta e competente colalborazione. Un saluto é arrivato anche dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha sottolineato il contributo dato da Peintner ai buoni rapporti tra Consiglio e Giunta provinciale.

Infine, ha preso la parola lo stesso Peintner, che si é detto “emozionato, sorpreso ma soprattutto grato, per i 24 anni passati qui in Consiglio provinciale. E se oggi sono così festeggiato, lo devo anche a collaboratori e collaboratrici, che voglio ringraziare”.

Hubert Peintner é segretario generale del Consiglio provinciale dal 1990: dopo 24 anni, lascerà l’incarico con il 30 settembre  prossimo.

In foto: Hubert Peintner con la moglie Judith e i figli in aula/copyright Consiglio Prov. di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

50 minuti ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

2 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

3 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

6 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

9 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

20 ore ago