2.200 visitatori alla giornata dell’autonomia

Oltre 2mila persone, per la precisione 2.200, hanno partecipato venerdì 5 settembre alla giornata delle porte aperte organizzata dalla Provincia e dal Consiglio per celebrare la festa dell’autonomia. “Risultato soddisfacente – ha commentato il presidente Kompatscher – iniziativa da replicare”.

Se l’obiettivo della giornata delle porte aperte di venerdì 5 settembre era quello di avvicinare l’amministrazione ai cittadini, si può tranquillamente dire che lo scopo sia stato raggiunto. Sono state 2.200, infatti, le persone che hanno visitato gli edifici provinciali che, per l’occasione, hanno preparato iniziative ed eventi vari. Cuore della manifestazione, come era immaginabile, è stata piazza Silvius Magnago, dove si sono tenuti concerti, discorsi ufficiali, e una sorta di fiera a cielo aperto per presentare una serie di servizi gestiti dalla Provincia.

Tra la piazza e i due palazzi che vi si affacciano, ovvero Palazzo Widmann, sede della Giunta provinciale, e il palazzo del Consiglio, si sono raccolte oltre un migliaio di persone, tanto da far commentare al presidente Arno Kompatscher che “il risultato raggiunto è più che soddisfacente. La popolazione – ha sottolineato – ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa e di aderirvi con entusiasmo. Si tratta di un evento da ripetere anche nei prossimi anni, magari con modalità diverse”.

Per chi volesse rivivere e approfondire la Giornata delle porte aperte, celebrata il 5 settembre per ricordare la firma dell’Accordo di Parigi, ovvero la Magna Charta dell’autonomia altoatesina, avvenuta nel 1946, è a disposizione il sito webwww.provincia.bz.it/giornata-autonomia. Cliccando su questo link, inoltre, si avrà accesso alla photogallery completa dell’evento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

4 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

5 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

6 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

7 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

8 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

12 ore ago