SOMMERPHILHARMONIE 2014 – 6° EDIZIONE

Successo straordinario per il progetto didattico promosso dalla Mozartgesellschaft della Sassonia, con la partecipazione dei Mozart Boys&Girls dell’Associazione Mozart Italia.

Il gemellaggio tra l’Associazione Mozart Italia e le Mozartgesellschaft della Sassonia prosegue fruttuoso, soprattutto nei confronti delle rispettive sezioni giovanili: i Mozart Boys&Girls e i 100 Mozartkinder. Molti sono i progetti che, dal 2007 a oggi, sono stati elaborati e realizzati con successo. Tra i molti, il più impegnativo dal punto di vista organizzativo e il più pregevole dal punto di vista artistico è sicuramente lo stage corale-orchestrale estivo “Sommerphilharmonie”.

Questo progetto didattico è nato sei anni fa da un’idea di Franz Streuber (presidente delle Mozartgesellschaft sassoni) e si rivolge a giovani strumentisti e a cori di adolescenti. Si articola in uno stage di preparazione con docenti e tutor qualificati (che si svolge a Chemnitz, sede dell’Associazione Mozart Sassone, ideatrice del progetto) e in tre concerti finali sotto la guida della direttrice svedese Kajsa Boström, organizzati in città diverse (quest’anno, dopo Chemnitz, a Chomutov nella Repubblica Ceca e a Lodz in Polonia).

Oltre a Smetana, Larsson, Gershwin, il programma della 6° Sommerphilharmonie 2014 si è distinto per la prima esecuzione assoluta di Otto Maximilian (promettente compositore appena quindicenne!) e per la proposta del Concerto per Alphorn e orchestra di Leopod Mozart con un solista eccezionale: il russo Arkadi Shilkloper, riconosciuto a livello mondiale come il più grande virtuoso di Corno delle Alpi.

L’organizzazione ha lavorato con straordinaria efficienza, rendendo produttivo confortevole e piacevole il soggiorno di più di 200 ragazzi (tra cori e strumentisti) provenienti quest’anno da ben 11 Nazioni europee, più un brasiliano e due giapponesi. Tra gli altri, anche sette Mozart Boys&Girls italiani: cinque violinisti, un violoncellista e un fagottista.

Marvi Zanoni

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago