Le Immagini in Volo della compositrice e pianista Paola Ariano

Rovereto, Casa Mozart-Palazzo Diamanti (via della Terra 48)

Sabato 6 settembre 2014, ore 18.00

CONCERTO D’AUTORE

Nel calendario di Rovereto Estate 2014, il Gruppo Strumentale “Dionisi” in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia propone un interessante concerto della compositrice e pianista Paola Ariano.

Immagini in Volo è il titolo del CD (edito da Armelin Musica Padova e pubblicizzato sulla prestigiosa rivista Musica), che raccoglie parte delle opere della pianista e compositrice  Paola Ariano. L’opera esprime gli angoli più nascosti di una sensibilità raffinata e appassionata che dall’esperienza della musica classica approda a un personalissimo uso del sistema tonale e modale. Con il loro potere evocativo, il loro carattere malinconico, ora romantico ora impetuoso, con ricchi passaggi di arabeschi e di virtuosismi talvolta jazzati, queste musiche rappresentano un condensato del linguaggio compositivo ed espressivo dell’autrice.

I brani in programma sono piccole miniature di paesaggi interiori che si intrecciano a visioni notturne di distese marine, acque zampillanti e fondali misteriosi. Sono state eseguite in pubblico in diverse occasioni, sia in Italia che all’estero,  dalla stessa compositrice e da altri artisti, come i violinisti Glauco Bertagnin, Yulyia Lebedenko, Cora Stiehler, Caterina Bono, la flautista Martina Mazanik, il clarinettista Bruno di Girolamo e gli oboisti Stefano Marangoni e Vito Caliandro.

In occasione del concerto roveretano, la compositrice e pianista Paola Ariano sarà affiancata dal violinista Matteo Valerio e dalla flautista Gloria Amendola.

L’appuntamento, programmato per il 6 settembre 2014 – ore 18.00 presso Casa Mozart-Palazzo dei Diamanti di Rovereto, sarà preceduto dalla visita alla Rovereto Mozartiana a cura del M° Fulvio Zanoni e del dr. Giorgio Raponi (partenza alle ore 16.00 da piazza Rosmini).

Entrambe le proposte sono a partecipazione libera.

Marvi Zanoni

In foto: Paola Ariano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago