Le Immagini in Volo della compositrice e pianista Paola Ariano
Rovereto, Casa Mozart-Palazzo Diamanti (via della Terra 48)
Sabato 6 settembre 2014, ore 18.00
CONCERTO D’AUTORE
Nel calendario di Rovereto Estate 2014, il Gruppo Strumentale “Dionisi” in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia propone un interessante concerto della compositrice e pianista Paola Ariano.
Immagini in Volo è il titolo del CD (edito da Armelin Musica Padova e pubblicizzato sulla prestigiosa rivista Musica), che raccoglie parte delle opere della pianista e compositrice Paola Ariano. L’opera esprime gli angoli più nascosti di una sensibilità raffinata e appassionata che dall’esperienza della musica classica approda a un personalissimo uso del sistema tonale e modale. Con il loro potere evocativo, il loro carattere malinconico, ora romantico ora impetuoso, con ricchi passaggi di arabeschi e di virtuosismi talvolta jazzati, queste musiche rappresentano un condensato del linguaggio compositivo ed espressivo dell’autrice.
I brani in programma sono piccole miniature di paesaggi interiori che si intrecciano a visioni notturne di distese marine, acque zampillanti e fondali misteriosi. Sono state eseguite in pubblico in diverse occasioni, sia in Italia che all’estero, dalla stessa compositrice e da altri artisti, come i violinisti Glauco Bertagnin, Yulyia Lebedenko, Cora Stiehler, Caterina Bono, la flautista Martina Mazanik, il clarinettista Bruno di Girolamo e gli oboisti Stefano Marangoni e Vito Caliandro.
In occasione del concerto roveretano, la compositrice e pianista Paola Ariano sarà affiancata dal violinista Matteo Valerio e dalla flautista Gloria Amendola.
L’appuntamento, programmato per il 6 settembre 2014 – ore 18.00 presso Casa Mozart-Palazzo dei Diamanti di Rovereto, sarà preceduto dalla visita alla Rovereto Mozartiana a cura del M° Fulvio Zanoni e del dr. Giorgio Raponi (partenza alle ore 16.00 da piazza Rosmini).
Entrambe le proposte sono a partecipazione libera.
Marvi Zanoni
In foto: Paola Ariano