Giornata dei giovani “Job & Life” per cercare lavoro il 10.10

Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro, sulle possibilità occupazionali e su corsi di orientamento e di formazione. Appuntamento con la Giornata dei giovani “Job & Life” mercoledì 10 settembre, con tanti consigli per la ricerca di lavoro e per il colloquio di lavoro.

La giornata dedicata ai giovani in cerca di lavoro si terrà mercoledì 10 settembre, ore 14-17, presso il Centro mediazione Lavoro a pianoterra del Palazzo Provinciale 12, in Via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano. Accanto alle Ripartizioni lavoro e Formazione professionale nonché Orientamento professionale hanno già aderito all’iniziativa le organizzazioni del mondo dell’economia e varei agenzie di collocamento.

La giornata rientra tra le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile ed inserite nel progetto “Garanzia giovani” promosso nel 2013 a livello europeo. L’obiettivo principale del progetto Garanzia giovani, come ricorda il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quello di offrire ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni una serie di opportunità per acquisire un’occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento.

Anche se in Alto Adige il tasso di disoccupazione giovanile con il 12,2 per cento è il più basso a  livello nazionale, attualmente in Alto Adige circa 2.900 giovani con meno di 25 anni sono in cerca di lavoro e 5.300 giovani sotto i 25 anni fanno parte dei “NEET”, ovvero quei giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (comprese giovani madri che stanno a casa, persone che non sono in grado di lavorare a causa di malattia o invalidità, ecc.). Proprio a questo target di giovani si indirizza la giornata dei giovani “Job & Life”.

Tutti i giovani tra i 15 e 25 anni sono invitati a partecipare alla “Giornata dei giovani”. Prenotazione: via e-mail a  garanziagiovani@provincia.bz.it info www.provincia.bz.it/garanziagiovani

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago