Politica Ultime Notizie

Giornata dei giovani “Job & Life” per cercare lavoro il 10.10

30 Agosto 2014

author:

Giornata dei giovani “Job & Life” per cercare lavoro il 10.10

Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro, sulle possibilità occupazionali e su corsi di orientamento e di formazione. Appuntamento con la Giornata dei giovani “Job & Life” mercoledì 10 settembre, con tanti consigli per la ricerca di lavoro e per il colloquio di lavoro.

La giornata dedicata ai giovani in cerca di lavoro si terrà mercoledì 10 settembre, ore 14-17, presso il Centro mediazione Lavoro a pianoterra del Palazzo Provinciale 12, in Via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano. Accanto alle Ripartizioni lavoro e Formazione professionale nonché Orientamento professionale hanno già aderito all’iniziativa le organizzazioni del mondo dell’economia e varei agenzie di collocamento.

La giornata rientra tra le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile ed inserite nel progetto “Garanzia giovani” promosso nel 2013 a livello europeo. L’obiettivo principale del progetto Garanzia giovani, come ricorda il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quello di offrire ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni una serie di opportunità per acquisire un’occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento.

Anche se in Alto Adige il tasso di disoccupazione giovanile con il 12,2 per cento è il più basso a  livello nazionale, attualmente in Alto Adige circa 2.900 giovani con meno di 25 anni sono in cerca di lavoro e 5.300 giovani sotto i 25 anni fanno parte dei “NEET”, ovvero quei giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (comprese giovani madri che stanno a casa, persone che non sono in grado di lavorare a causa di malattia o invalidità, ecc.). Proprio a questo target di giovani si indirizza la giornata dei giovani “Job & Life”.

Tutti i giovani tra i 15 e 25 anni sono invitati a partecipare alla “Giornata dei giovani”. Prenotazione: via e-mail a  garanziagiovani@provincia.bz.it info www.provincia.bz.it/garanziagiovani

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *