“Diplorama 14.2” alla Lub di Bolzano

Estate tempo di vacanze, ma non per tutti. Questa settimana 17 studenti della Facoltà di Design e Arti hanno affrontato con successo la prova di laurea e sono pronti a presentare i risultati nell’ambito della mostra “Diplorama” sabato 26 luglio, dalle ore 11 alle ore 21 presso la Facoltà di Design e Arti a Bolzano.

Tra i progetti esposti non mancano quelli con attinenza al territorio, come “Intrecci culinari” della veneziana Giovanna Bampa, che ha realizzato un video e un ricettario in cui illustra provenienza – e ricette – di molti piatti locali, sottolineando come l’influenza mitteleuropea si rispecchia anche sulle nostre tavole. Sempre con il cibo e la cucina si è confrontata Theresa Stammberger con la sua tesi “Mama, sag wo kommt das Essen her?” (Mamma dimmi da dove arriva il cibo), tema di grande attualità con il fiorire di orti urbani e con una maggiore consapevolezza, fin da bambini, di quello che si porta a tavola.

Si trovano poi tesi di design, come la seduta-libreria di Robert Simić che riporta al piacere della lettura dei libri o “Vlights”, foulard con led incorporati da indossare in discoteca che emette luci di colore diverso in base all’intensità di interazione che si ha con le altre persone, stimolo a lasciar perdere per una sera i social network e a creare delle “reti sociali” reali e non virtuali.

Si è occupato invece di Visual Journalism Tommaso Cazzaro con la sua tesi “Ink Venice – Cronache dall’isola”, mentre Raphael Volkmer ha collaborato con la cooperativa sociale “Akrat” di piazza Matteotti creando il marchio “Nu-Volante”, con lo scopo di dare identità e dignità ai venditori ambulanti, disegnando appositi prodotti legati alla loro cultura e tradizioni, realizzati artigianalmente nella cooperativa sociale.

Sabato 26 luglio dalle 11 alle 21 i visitatori potranno toccare con mano quanto è stato presentato e alle ore 15 si festeggerà assieme ai neolaureati nel cortile di piazza Darwin (ex ingresso Museion) con una fetta di torta e qualcosa da bere. Un’occasione in più per scambiare quattro chiacchiere e approfondire la conoscenza della nostra Facoltà. Per l’occasione verranno anche i 90 candidati che proprio questo fine settimana partecipano all’Admission Workshop che si tiene a Termeno, la “tre giorni” in cui vengono selezionate le prossime matricole della Facoltà di
Design e Arti.

In foto: “nu volante stand”

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

3 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

4 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

6 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

7 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

10 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

13 ore ago