Cultura & Società Ultime Notizie

“Diplorama 14.2” alla Lub di Bolzano

24 Luglio 2014

author:

“Diplorama 14.2” alla Lub di Bolzano

Estate tempo di vacanze, ma non per tutti. Questa settimana 17 studenti della Facoltà di Design e Arti hanno affrontato con successo la prova di laurea e sono pronti a presentare i risultati nell’ambito della mostra “Diplorama” sabato 26 luglio, dalle ore 11 alle ore 21 presso la Facoltà di Design e Arti a Bolzano.

Tra i progetti esposti non mancano quelli con attinenza al territorio, come “Intrecci culinari” della veneziana Giovanna Bampa, che ha realizzato un video e un ricettario in cui illustra provenienza – e ricette – di molti piatti locali, sottolineando come l’influenza mitteleuropea si rispecchia anche sulle nostre tavole. Sempre con il cibo e la cucina si è confrontata Theresa Stammberger con la sua tesi “Mama, sag wo kommt das Essen her?” (Mamma dimmi da dove arriva il cibo), tema di grande attualità con il fiorire di orti urbani e con una maggiore consapevolezza, fin da bambini, di quello che si porta a tavola.

Si trovano poi tesi di design, come la seduta-libreria di Robert Simić che riporta al piacere della lettura dei libri o “Vlights”, foulard con led incorporati da indossare in discoteca che emette luci di colore diverso in base all’intensità di interazione che si ha con le altre persone, stimolo a lasciar perdere per una sera i social network e a creare delle “reti sociali” reali e non virtuali.

Si è occupato invece di Visual Journalism Tommaso Cazzaro con la sua tesi “Ink Venice – Cronache dall’isola”, mentre Raphael Volkmer ha collaborato con la cooperativa sociale “Akrat” di piazza Matteotti creando il marchio “Nu-Volante”, con lo scopo di dare identità e dignità ai venditori ambulanti, disegnando appositi prodotti legati alla loro cultura e tradizioni, realizzati artigianalmente nella cooperativa sociale.

Sabato 26 luglio dalle 11 alle 21 i visitatori potranno toccare con mano quanto è stato presentato e alle ore 15 si festeggerà assieme ai neolaureati nel cortile di piazza Darwin (ex ingresso Museion) con una fetta di torta e qualcosa da bere. Un’occasione in più per scambiare quattro chiacchiere e approfondire la conoscenza della nostra Facoltà. Per l’occasione verranno anche i 90 candidati che proprio questo fine settimana partecipano all’Admission Workshop che si tiene a Termeno, la “tre giorni” in cui vengono selezionate le prossime matricole della Facoltà di
Design e Arti.

In foto: “nu volante stand”

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *