Concorso fotografico su fuoco e matematica

Cosa accomuna le fiamme e la matematica? Moltissime cose, a parere di Andreas Hamel, docente di matematica presso La Libera Università di Bolzano a Brunico, dove Hamel organizzerà, dall’8 al 12 settembre 2014, il congresso internazionale di matematica finanziaria “Set Optimization meets Finance“. Come evento preparatorio al convegno di matematica, è stato organizzato un concorso rivolto a tutti i fotografi amatoriali che vorranno sottoporre i loro scatti di fiamme e fuoco (ma anche i video) al giudizio della giuria (composta da rappresentanti nominati dal Comune di Brunico, dal Museo Civico di Brunico e dalla Libera Università di Bolzano) entro lunedì 18 agosto 2014 all’e-mail: somf2@unibz.it

“Alcuni giochi di destrezza possono essere tradotti in formule matematiche”, afferma il prof. Hamel, che per i suoi studenti, ha già rappresentato concetti come velocità e spazio per mezzo di giochi di destrezza con fiaccole. La sfida del concorso fotografico “Geometria nel fuoco“ è la cattura di figure geometriche disegnate con il fuoco che diventano visibili grazie a determinate condizioni di luce e velocità di movimento. Il concorso è organizzato dal corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, in collaborazione con l’associazione Pro-Museo di Brunico e il Marketing Città di Brunico.

Sono inoltre previsti due spettacoli con il fuoco nelle serate del 1° e del 14 agosto a Brunico (il primo alle ore 21.30 in p.zza Gilm e il secondo alle ore 22.30 nel cortile del Palazzo Sternbach). Entrambi gli spettacoli offriranno la possibilità ai partecipanti di fotografare il fuoco e di immortalare le forme geometriche per il concorso. Sono in palio premi in denaro per i vincitori (le condizioni di partecipazione sono pubblicate sul sito della facoltà di economia unibz all’indirizzo: bit.ly/Geometryoffire).

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

54 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago