Cultura & Società Ultime Notizie

Concorso fotografico su fuoco e matematica

16 Luglio 2014

author:

Concorso fotografico su fuoco e matematica

Cosa accomuna le fiamme e la matematica? Moltissime cose, a parere di Andreas Hamel, docente di matematica presso La Libera Università di Bolzano a Brunico, dove Hamel organizzerà, dall’8 al 12 settembre 2014, il congresso internazionale di matematica finanziaria “Set Optimization meets Finance“. Come evento preparatorio al convegno di matematica, è stato organizzato un concorso rivolto a tutti i fotografi amatoriali che vorranno sottoporre i loro scatti di fiamme e fuoco (ma anche i video) al giudizio della giuria (composta da rappresentanti nominati dal Comune di Brunico, dal Museo Civico di Brunico e dalla Libera Università di Bolzano) entro lunedì 18 agosto 2014 all’e-mail: somf2@unibz.it

“Alcuni giochi di destrezza possono essere tradotti in formule matematiche”, afferma il prof. Hamel, che per i suoi studenti, ha già rappresentato concetti come velocità e spazio per mezzo di giochi di destrezza con fiaccole. La sfida del concorso fotografico “Geometria nel fuoco“ è la cattura di figure geometriche disegnate con il fuoco che diventano visibili grazie a determinate condizioni di luce e velocità di movimento. Il concorso è organizzato dal corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, in collaborazione con l’associazione Pro-Museo di Brunico e il Marketing Città di Brunico.

Sono inoltre previsti due spettacoli con il fuoco nelle serate del 1° e del 14 agosto a Brunico (il primo alle ore 21.30 in p.zza Gilm e il secondo alle ore 22.30 nel cortile del Palazzo Sternbach). Entrambi gli spettacoli offriranno la possibilità ai partecipanti di fotografare il fuoco e di immortalare le forme geometriche per il concorso. Sono in palio premi in denaro per i vincitori (le condizioni di partecipazione sono pubblicate sul sito della facoltà di economia unibz all’indirizzo: bit.ly/Geometryoffire).

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *