Festival della Bellezza, i maestri dello spirito nei luoghi dell’arte

Inizio trionfale per il Festival della Bellezza, manifestazione promossa dal Comune di Verona e organizzata dall’associazione culturale Idem, in programma a Verona dal 3 all’8 giugno: un’autentica celebrazione del Bello che vede messa in scena una serie di eventi nei luoghi più suggestivi della città scaligera. I protagonisti sono maestri dello spirito e icone della bellezza, maestri del cinema e cantautori.

Obiettivo della manifestazione culturale è quello di far riscoprire ai visitatori le tracce lasciate dai maggiori artisti e geni della cultura, da Dante a Shakespeare, da Catullo a Goethe, nei luoghi più suggestivi della città.

Ha aperto martedì Massimo Cacciari, che al Teatro Filarmonico, col sottofondo di musica e lo sfondo di immagini, ha ripercorso e analizzato il Viaggio in Italia di Goethe. Un viaggio fondamentale per la crescita intima del grande artista, che ha ritrovato nel nostro paese, e specialmente a Roma, le radici della cultura occidentale, assaporando la bellezza e il calore dell’atmosfera mediterranea.

Mercoledì un doppio appuntamento: nel fresco cortile del giardino Giusti, un autentico capolavoro architettonico verde nel cuore della città, Claudio Magris ha parlato di vita e letteratura, intimità e libertà; mentre la sera, al Teatro Romano, Umberto Galimberti ha incantato il pubblico con le sue riflessioni su amore e follia, eros e sogno, sulle note di flauto e percussioni e con la suggestiva performance della compagnia di danza contemporanea Chrono Ballet.

Ieri sera, un omaggio alla divina Fanny Ardant, icona di bellezza e di fascino immutato, che nel pomeriggio ha presentato il suo ultimo lavoro di regista, Cadences Obstinées, e di sera, sempre al Teatro Romano, si è raccontata commentando alcune tra le scene più straordinarie dei suoi film. La ‘signora della porta accanto’, con ironia e proverbiale passione, ha spiegato la sua idea di bellezza, “qualcosa che sappiamo trasmettere con lo sguardo” e che non ha una spiegazione razionale, ma “esiste e basta”.

Il Festival prosegue oggi con Linn Ullmann e Philippe Daverio, domani con Pupi Avati e Samuele Bersani, domenica con Michail Lifits e Lella Costa, che chiuderà la manifestazione con il monologo Amlet’Otello.

Per partecipare agli eventi, tutte le informazioni si trovano sul sito www.festivalbellezza.it.

 

Silvia Allegri

Share
Published by
Silvia Allegri

Recent Posts

Sterzing gewinnt Jugendwettbewerb „Fair Trend“

Am vergangenen Samstag, 11. Mai wurde weltweit der Tag des Fairen Handels begangen. Die 13…

2 ore ago

La mamma non ci sta più

Il centro formazione Haus der Familie affronta, in collaborazione con più di due dozzine di…

5 ore ago

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

17 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

18 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

19 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

22 ore ago