Festa della Repubblica, onorificenze e un concerto

Il 68° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana ha visto un intenso susseguirsi di eventi, ieri a Bolzano e in provincia.

In piazza Walther erano presenti gli stand allestiti dall’Esercito, Forze dell’Ordine e Protezione civile, mentre in piazza Adriano è stata deposta una corona in onore dei caduti nella lotta contro il nazifascismo.

A Palazzo Ducale si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica a undici cittadini italiani residenti in provincia di Bolzano. Tra questi, alcuni furono deportati e internati nei lager nazisti.

Nel suo discorso bilingue il Prefetto Margiacchi ha sottolineato l’importanza economica e culturale dell’Alto Adige, un territorio “diventato punto di riferimento nazionale e internazionale”.

Alle 19.30 la giornata si è conclusa con un evento aperto alla cittadinanza: a Palazzo Ducale, nell’’area antistante la sede del Commissariato del Governo, si è svolto un concerto di archi eseguito dall’Ensemble del Conservatorio di musica “Claudio Monteverdi” e della Scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa. Un’occasione per “aprire” ai bolzanini uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi di Bolzano.

Silvia Allegri

Share
Published by
Silvia Allegri

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

30 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago