Cultura & Società Ultime Notizie

Festa della Repubblica, onorificenze e un concerto

3 Giugno 2014

Festa della Repubblica, onorificenze e un concerto

Il 68° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana ha visto un intenso susseguirsi di eventi, ieri a Bolzano e in provincia.

In piazza Walther erano presenti gli stand allestiti dall’Esercito, Forze dell’Ordine e Protezione civile, mentre in piazza Adriano è stata deposta una corona in onore dei caduti nella lotta contro il nazifascismo.

A Palazzo Ducale si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica a undici cittadini italiani residenti in provincia di Bolzano. Tra questi, alcuni furono deportati e internati nei lager nazisti.

Nel suo discorso bilingue il Prefetto Margiacchi ha sottolineato l’importanza economica e culturale dell’Alto Adige, un territorio “diventato punto di riferimento nazionale e internazionale”.

Alle 19.30 la giornata si è conclusa con un evento aperto alla cittadinanza: a Palazzo Ducale, nell’’area antistante la sede del Commissariato del Governo, si è svolto un concerto di archi eseguito dall’Ensemble del Conservatorio di musica “Claudio Monteverdi” e della Scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa. Un’occasione per “aprire” ai bolzanini uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi di Bolzano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *