Sviluppo della rete di teleriscaldamento: incontro in municipio

Politici e tecnici a confronto in Comune. L’incontro promosso dal Sindaco del capoluogo

Si è tenuto quest’oggi in municipio a Bolzano, promosso dal Sindaco del capoluogo, un incontro sullo sviluppo della rete di teleriscaldamento alla presenza dei responsabili politici di Comune e Provincia, oltre che dei vertici dirigenziali e tecnici delle amministrazioni e delle società pubbliche e partecipate coinvolte a vario titolo in questa operazione. Ad un primo confronto di carattere politico è seguito un approfondimento più tecnico.

“Considerato che lo sviluppo della rete di teleriscaldamento è inequivocabilmente strategico per la nostra Provincia e per la nostra città -ha detto il primo cittadino di Bolzano- ho ritenuto opportuno avviare un confronto tra le varie amministrazioni pubbliche e gli enti coinvolti nella sua realizzazione per fare il punto della situazione e valutare in maniera oggettiva interventi previsti e tempi di realizzo. Vi è stata la comune conferma della volontà politica di sviluppare -per quanto tecnicamente ed economicamente possibile- la rete del teleriscaldamento in città. Va sottolineato inoltre che l’obiettivo condiviso è di utilizzare con la massima efficienza ambientale ed economica, l’energia prodotta dal termovalorizzatore, favorendo un risparmio diffuso e condiviso per tutti gli enti ed i cittadini coinvolti.”
Il Sindaco ha sottolineato infine che: “Non c’è stato spreco di energia termica dovuto alle note recenti vicende che hanno visto coinvolto il termovalorizzatore, in parte perché l’inceneritore ha funzionato in modo non continuativo e in parte perché vi è stata conversione in energia elettrica. Rimane in ogni caso fondamentale, per oggi e per il futuro, utilizzare l’energia prodotta dal termovalorizzatore”.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago