“18 Ius Soli” di Fred Kuwornu presso Mairania a Merano

“18 Ius Soli” di Fred Kuwornu, regista di origini ghanesi nato e cresciuto a Bologna, è il prossimo film in programmazione mercoledì 21 maggio presso il Centro per la Cultura di Merano (ore 20.30 – entrata libera) nell’ambito del ciclo “Sguardi sul mondo”, la rassegna cinematografica dedicata alle altre culture e ai temi dell’immigrazione.

Il ciclo, arrivato alla sua nona edizione, è frutto della collaborazione tra Mairania 857, Fondazione UPAD e Trait d’Union e del sostegno della Provincia di Bolzano – Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano e dell’Azienda Energetica Spa.

Ospite della serata, sarà lo stesso regista a introdurre la pellicola e, al termine della proiezione, a confrontarsi con il pubblico sia sulle tematiche del film che sull’opera stessa.

Dopo aver fatto esperienza come autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e con il regista americano Spike Lee in qualità di membro della crew del film “Miracolo a Sant’Anna”, nel 2012 Fred Kuwornu ha diretto e prodotto “18 Ius Soli. Il diritto di essere Italiani”, il primo documentario grassroots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia. Racconta con il linguaggio della docu-fiction la storia di alcuni “nuovi italiani”, ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

5 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

1 ora ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago