Cultura & Società Ultime Notizie

“18 Ius Soli” di Fred Kuwornu presso Mairania a Merano

18 Maggio 2014

author:

“18 Ius Soli” di Fred Kuwornu presso Mairania a Merano

“18 Ius Soli” di Fred Kuwornu, regista di origini ghanesi nato e cresciuto a Bologna, è il prossimo film in programmazione mercoledì 21 maggio presso il Centro per la Cultura di Merano (ore 20.30 – entrata libera) nell’ambito del ciclo “Sguardi sul mondo”, la rassegna cinematografica dedicata alle altre culture e ai temi dell’immigrazione.

Il ciclo, arrivato alla sua nona edizione, è frutto della collaborazione tra Mairania 857, Fondazione UPAD e Trait d’Union e del sostegno della Provincia di Bolzano – Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano e dell’Azienda Energetica Spa.

Ospite della serata, sarà lo stesso regista a introdurre la pellicola e, al termine della proiezione, a confrontarsi con il pubblico sia sulle tematiche del film che sull’opera stessa.

Dopo aver fatto esperienza come autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e con il regista americano Spike Lee in qualità di membro della crew del film “Miracolo a Sant’Anna”, nel 2012 Fred Kuwornu ha diretto e prodotto “18 Ius Soli. Il diritto di essere Italiani”, il primo documentario grassroots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia. Racconta con il linguaggio della docu-fiction la storia di alcuni “nuovi italiani”, ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *