Misteri Rai. Il trucco c’è, e si vede

Martedì 22 aprile ho deciso di seguire una puntata dello sceneggiato “Una bella stagione”, mandato in onda dalle 21.15 su Rai 1, incuriosito dalla pubblicità in cui si affermava che era stato girato in Trentino e precisamente a Mezzocorona e dintorni. Ebbene i luoghi ed i paesaggi che appaiono non sono decisamente quelli di Mezzocorona. In alcune sequenze appaiono poi dei boschi che, secondo il racconto, dovrebbero essere molto vicini a Mezzocorona, ma che ad occhio distano almeno un centinaio chilometri, per giunta con sullo sfondo delle montagne che non so dove siano. Solo in brevissime sequenze quelli che appaiono sembrano essere i vigneti della piana Rotaliana.
Una sola obiezione: che bisogno c’è di reclamizzare una località, che fa da sfondo al racconto, quando  in realtà lo sceneggiato è stato girato quasi per intero da un’altra parte? Forse un motivo esiste: quello di incassare in questa maniera dei soldi pubblici per la produzione?
Giovanni Perez

Share
Published by
Giovanni Perez

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

35 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago