I LUOGHI DEL MODERNO, MEMORIA, CONSERVAZIONE E PROGETTO

Il previsto abbattimento del complesso scolastico Pascoli/Longon accende ancora il dibattito.
VENERDì 11 APRILE, alle ore 19.30
presso il Circolo di Presidio di via Druso 20, a Bolzano
grazie ad una collaborazione fra Unuci Bz e l’Associazione Futuro Alto Adige verrà proposto un interessante confronto di alto livello sulla tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbanistico moderno del capoluogo, con particolare riferimento alla conservazione degli insiemi omogenei, quali tasselli originali del tessuto urbano, come è per esempio ancora il riconoscibilissimo complesso scolastico Pascoli/Longon.
Ospiti della serata l’architetto di Genova Riccardo Forte, impegnato da anni in ambito internazionale sul fronte della conservazione e studio della architettura moderna, membro dell’Istituto con sede in Parigi Docomomò, e l’architetto bolzanino Oswald Zoeggeler, autore di testi di alto profilo scientifico sull’architettura a Bolzano nel periodo razionalista.
LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE
Titolo della serata: i luoghi del Moderno, memoria, conservazione e progetto

Le riflessioni critiche previste si soffermeranno in particolare sul valore degli edifici moderni in relazione all’identità urbanistica e ai rapporti di scala che caratterizzano il luogo nel quale si sviluppano. Riflessioni, avvisa Riccardo Forte, che a prescindere dalla qualità architettonica di ogni singolo manufatto, comprendono che gli edifici razionalisti – a Bolzano come spesso altrove – partecipano alla costituzione di un’unica e originale visione urbana che definisce l’imprinting identitario del segmento urbanistico nel quale si collocano.
Una riflessione, se trasportata nell’attualità, che richiama la necessità di salvaguardare l’insieme degli edifici quali complesso armonico di uno spazio urbano che è tale per come è stato definito e pensato. Un appello alla ragionevolezza, alla necessità di rivedere le scelte più radicali, di abbattimento, che si annunciano ormai come imminenti per il complesso Pascoli/Longon e con esso per uno dei frammenti più significativi ed originali della città di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

2 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

3 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

4 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

5 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

6 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

7 ore ago