GLI STUDENTI DI CASSANO MAGNAGO STUDIANO L’EXCELSIOR

Il progetto de “La Strada” preso ad esempio per approfondire i valori dello sport e della vita

Nei giorni scorsi l’Associazione “La Strada-Der Weg ONLUS” è stata invitata dall’amministrazione comunale, dalle scuole medie e dalle parrocchie di Cassano Magnago, cittadina di 21.500 abitanti in provincia di Varese, a tenere delle conferenze sul progetto Excelsior.

L’intervento è stato inserito all’interno del progetto “Praticamente Adolescenti”, un’iniziativa pensata per accompagnare gli studenti nel percorso di crescita proponendo loro incontri significativi con persone e storie portatrici di esperienze e di valori positivi. I referenti del progetto hanno conosciuto Excelsior sui mass media nazionali, ritenendolo l’interlocutore ideale per trasmettere ai ragazzi un mondo valoriale tutt’altro che astratto, bensì ancorato ad un percorso reale messo in pratica con coerenza da tredici anni a questa parte.

All’interno di tre conferenze i relatori hanno incontrato ca. 450 studenti e 50 adulti rappresentanti le famiglie, le società sportive,il mondo della scuola e della politica, che attraverso il primo cittadino e l’assessore allo sport ha manifestato apprezzamento per il progetto Excelsior.

Raccontare la complessità di Excelsior in appena un’ora e mezza non era facile e il rischio di addormentare la platea con una lezione frontale era tangibile. Così l’incontro è stato strutturato come se fosse in corso la telecronaca di una partita di calcio e con il supporto di immagini, filmati e tanti aneddoti il pubblico è stato condotto con leggerezza e ironia nel mondo magico di Excelsior, un mondo fatto di tante persone che seppur con fatica, riescono a praticare sport agonistico ancorati con coerenza a tre principi inscindibili tra loro: ricerca di divertimento, uguaglianza tra i partecipanti, massimo impegno a servizio del gruppo.

Ora le varie classi coinvolte approfondiranno ancor più la tematica attraverso la lettura del libro “SIAMO TUTTI TITOLARI”, romanzo che narra le gesta di Excelsior, scritto da Mario Endrizzi. Grande soddisfazione da parte di “La Strada – Der Weg” nel vedere che i principi educativi di Excelsior sono diventati parte del programma scolastico delle scuole di Cassano.

Tutta la squadra è stata invitata a partecipare alla festa finale del progetto “Praticamente adolescenti” il prossimo 10 maggio. Per l’occasione parteciperà ad un torneo di calcio con testimonial d’eccezione il campione del mondo Rino Gattuso.

Nella foto la copertina del libro e i relatori Dario Volani e Massimo Antonino presso l’auditorio di Cassano Magnago

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

3 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

15 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

19 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

20 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

21 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

21 ore ago