Cultura & Società Ultime Notizie

GLI STUDENTI DI CASSANO MAGNAGO STUDIANO L’EXCELSIOR

11 Aprile 2014

author:

GLI STUDENTI DI CASSANO MAGNAGO STUDIANO L’EXCELSIOR

Il progetto de “La Strada” preso ad esempio per approfondire i valori dello sport e della vita

Nei giorni scorsi l’Associazione “La Strada-Der Weg ONLUS” è stata invitata dall’amministrazione comunale, dalle scuole medie e dalle parrocchie di Cassano Magnago, cittadina di 21.500 abitanti in provincia di Varese, a tenere delle conferenze sul progetto Excelsior.

L’intervento è stato inserito all’interno del progetto “Praticamente Adolescenti”, un’iniziativa pensata per accompagnare gli studenti nel percorso di crescita proponendo loro incontri significativi con persone e storie portatrici di esperienze e di valori positivi. I referenti del progetto hanno conosciuto Excelsior sui mass media nazionali, ritenendolo l’interlocutore ideale per trasmettere ai ragazzi un mondo valoriale tutt’altro che astratto, bensì ancorato ad un percorso reale messo in pratica con coerenza da tredici anni a questa parte.

All’interno di tre conferenze i relatori hanno incontrato ca. 450 studenti e 50 adulti rappresentanti le famiglie, le società sportive,il mondo della scuola e della politica, che attraverso il primo cittadino e l’assessore allo sport ha manifestato apprezzamento per il progetto Excelsior.

Raccontare la complessità di Excelsior in appena un’ora e mezza non era facile e il rischio di addormentare la platea con una lezione frontale era tangibile. Così l’incontro è stato strutturato come se fosse in corso la telecronaca di una partita di calcio e con il supporto di immagini, filmati e tanti aneddoti il pubblico è stato condotto con leggerezza e ironia nel mondo magico di Excelsior, un mondo fatto di tante persone che seppur con fatica, riescono a praticare sport agonistico ancorati con coerenza a tre principi inscindibili tra loro: ricerca di divertimento, uguaglianza tra i partecipanti, massimo impegno a servizio del gruppo.

Ora le varie classi coinvolte approfondiranno ancor più la tematica attraverso la lettura del libro “SIAMO TUTTI TITOLARI”, romanzo che narra le gesta di Excelsior, scritto da Mario Endrizzi. Grande soddisfazione da parte di “La Strada – Der Weg” nel vedere che i principi educativi di Excelsior sono diventati parte del programma scolastico delle scuole di Cassano.

Tutta la squadra è stata invitata a partecipare alla festa finale del progetto “Praticamente adolescenti” il prossimo 10 maggio. Per l’occasione parteciperà ad un torneo di calcio con testimonial d’eccezione il campione del mondo Rino Gattuso.

Nella foto la copertina del libro e i relatori Dario Volani e Massimo Antonino presso l’auditorio di Cassano Magnago