SISTEMA BANCARIO SANO, ANCHE SE CON QUALCHE SEGNALE DI DIFFICOLTA’

“In Alto Adige il sistema bancario appare abbastanza sano e il sistema tiene, sia da un punto di vista dimensionale, che del personale impiegato”. Questo il commento di Giorgio Pedron, che resta alla guida della Fisac/Cgil, la categoria che organizza i lavoratori delle attività creditizie, finanziarie e assicurative, durante il congresso provinciale che si è svolto alla presenza dei delegati e del segretario nazionale Nicola Cicala.

Nella sua relazione il segretario ha ricordato come negli ultimi quattro anni (2010-2013) gli sportelli siano leggermente saliti di qualche unità (557 al giugno 2013), con una concentrazione per abitante ancora piuttosto alta (8,3 x 10.000 abitanti) contro una media nazionale che si aggira intorno al 5,5. I dipendenti, invece, hanno visto un lieve calo di circa un centinaio di unità, da circa 3.900 nel 2010 a un dato attuale inferiore ai 3.800. Le sofferenze sui crediti incagliati o scaduti si attesta intorno al 6% (dato 2012).

Pedron si è poi soffermato sulle maggiori banche della provincia di Bolzano: Cassa di Risparmio e Banca Popolare: “Entrambe – ha detto – risentono della crisi che investe anche il nostro territorio e il nostro tessuto economico e devono comunque confrontarsi con le difficoltà insite del sistema in termini di sofferenze sul credito, restringimento dei margini e sostenibilità dei costi. Questo ha portato anche in queste realtà non poche difficoltà nella contrattazione aziendale e ultimamente a una difficoltà concreta nelle relazioni sindacali. La necessità di ridurre i costi, anche sul personale, inizia a farsi sentire anche in queste realtà bancarie”, ha detto in conclusione Pedron.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago