“LA GRANDE BELLEZZA” E’ OSCAR!

Trionfo per il cinema italiano: “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar come miglior film straniero. Dopo quindici anni, dopo la storica passeggiata di Roberto Benigni sui seggiolini del Dolby Theatre per ritirare il premio per “La vita è bella“, l’Italia torna a vincere. Il film aveva già conquistato prima il premio europeo Efa, a gennaio il Golden Globe, poi il Bafta, l’Oscar britannico e ora l’ambitissima statuetta d’oro. Il regista italiano, raggiante, accompagnato sul palco dall’attore protagonista Tony Servillo e dal produttore Nicola Giuliano, ha ringraziato l’Academy e dedicando la vittoria a tutti gli attori, i produttori, e alle sue fonti di ispirazioni: Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona, Roma dove il film e’ stato ambientato, e Napoli, la sua città natale.

Negli ultimi giorni la pressione è stata forte, sentivo un forte senso di responsabilità verso il mio Paese dove tutti parlavano del film. Sentivo il peso di partire da favorito” ha dichiarato Sorrentino, “ma ora sono felice, sono davvero felice e mi ci vorranno mesi prima di capire cosa e’ veramente accaduto“. Il regista ha auspicato che questo riconoscimento possa stimolare il cinema italiano a “produrre storie che possano andare ovunque“.
Con “La Grande Bellezza” salgono a 13 gli Oscar conquistati dall’Italia come miglior film straniero:  “Sciuscià” e “Ladri di Biciclette”; “Ieri, Oggi e Domani” , “Il Giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, “La Strada” e “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e appunto “La vita è bella di Benigni” (1999).

Complessivamente sono state nella storia 75 le vittorie italiane in tutte le principali categorie: miglior film straniero, miglior regia, miglior attrice ed attore, effetti speciali, fotografia, costumi, colonna sonora. Come migliori attrici storicamente sono state premiate Anna Magnani per “La Rosa tatuata” nel 1955 e Sophia Loren nel 1962 per “La Ciociara“.

 

 

 

M.C.

Share
Published by
M.C.

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago