Cultura e società Ultime Notizie

“LA GRANDE BELLEZZA” E’ OSCAR!

3 Marzo 2014

author:

“LA GRANDE BELLEZZA” E’ OSCAR!

Oscar-2014_980x571Trionfo per il cinema italiano: “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar come miglior film straniero. Dopo quindici anni, dopo la storica passeggiata di Roberto Benigni sui seggiolini del Dolby Theatre per ritirare il premio per “La vita è bella“, l’Italia torna a vincere. Il film aveva già conquistato prima il premio europeo Efa, a gennaio il Golden Globe, poi il Bafta, l’Oscar britannico e ora l’ambitissima statuetta d’oro. Il regista italiano, raggiante, accompagnato sul palco dall’attore protagonista Tony Servillo e dal produttore Nicola Giuliano, ha ringraziato l’Academy e dedicando la vittoria a tutti gli attori, i produttori, e alle sue fonti di ispirazioni: Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona, Roma dove il film e’ stato ambientato, e Napoli, la sua città natale.

Negli ultimi giorni la pressione è stata forte, sentivo un forte senso di responsabilità verso il mio Paese dove tutti parlavano del film. Sentivo il peso di partire da favorito” ha dichiarato Sorrentino, “ma ora sono felice, sono davvero felice e mi ci vorranno mesi prima di capire cosa e’ veramente accaduto“. Il regista ha auspicato che questo riconoscimento possa stimolare il cinema italiano a “produrre storie che possano andare ovunque“.
Con “La Grande Bellezza” salgono a 13 gli Oscar conquistati dall’Italia come miglior film straniero:  “Sciuscià” e “Ladri di Biciclette”; “Ieri, Oggi e Domani” , “Il Giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, “La Strada” e “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e appunto “La vita è bella di Benigni” (1999).

Complessivamente sono state nella storia 75 le vittorie italiane in tutte le principali categorie: miglior film straniero, miglior regia, miglior attrice ed attore, effetti speciali, fotografia, costumi, colonna sonora. Come migliori attrici storicamente sono state premiate Anna Magnani per “La Rosa tatuata” nel 1955 e Sophia Loren nel 1962 per “La Ciociara“.

the-great-beauty--620x350

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *