Categories: Cronaca

Halloween Night: dove divertirsi questa notte?

Ecco alcune possibilità per trascorrere la “notte delle streghe” a Bolzano e non solo.

Fino ad una quindicina di anni fa in pochi avrebbero pensato di festeggiare la notte del 31 ottobre con costumi lugubri, poichè erano le usanze che ci propinava il cinema statunitense e che quasi nulla parevano centrare con la nostra festività di Ognissanti.
Con la globalizzazione però tutto cambia e anche una festa tipica del mondo anglosassone come quella di Halloween è ormai diventata appuntamento tipico anche da noi. Eppure, se le origini vengono tipicamente collegate alla festa celtica di Samhain, c’è chi osa cercarne la nascita proprio nel Bel Paese ai tempi dei Romani.
Nonostante il “dolcetto o scherzetto” non si sia ancora diffuso completamente tra i bambini, è tra gli adulti che bisogna cercare la voglia di divertirsi in costume e non. C’è da dire che la nostra città offre sempre più occasioni di questo genere.
Per i fedelissimi delle origini celtiche di questa festa potrebbe essere interessante trascorrere la serata al Temple Bar di piazza Domenicani (rigorosamente in costume e in compagnia di veri irlandesi); ma sempre in centro storico c’è l’Irish Pub Pogue Mahones che oltre al classico party propone anche musica live con la Stumbling Band (un gruppo rock blues country). E se i gruppi universitari hanno organizzato un party con un giorno di anticipo, per chi volesse trascorrere la nottata in discoteca c’è il Manà Club di via Innsbruck con il suo Halloween Garage Horror Rock Party.
Se poi non bastasse si potrebbe sempre fare qualche chilometro in più fino a Sarentino dove al Bürgerhaus Sarntal si potrà festeggiare con la musica della Band X Large o al ristorante Papa Joe’s di Egna, dove verrà organizzato un vero e proprio contest per la miglior maschera.
E per il vincitore? Un weekend per due a Dublino.

Aaron Damian

Share
Published by
Aaron Damian

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

8 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago